Come spiegare la morte ai bambini

Qualunque cosa si voglia dire al bambino, è importante che l’adulto fornisca spiegazioni il più possibile vicino alla realtà. Inutile paragonare la morte al sonno perché il piccolo potrebbe poi aver paura ad addormentarsi; per quanto riguarda le spiegazioni sulla vita dopo la morte, dipendono dalle credenze religiose della famiglia.

È importante anche fargli capire che chi è morto non tornerà, ma ci veglierà e rimarrà sempre nei nostri ricordi anche se non è più presente fisicamente. Altra cosa sbagliata è far credere al bambino che solo le persone anziane muoiono, perché non è la verità. È giusto spiegare che solitamente la morte è la conclusione della vita e spesso sopraggiunge dopo molti anni, tuttavia a volte può riguardare anche persone più giovani. In questi momenti i bambini potrebbero vivere ansia e angoscia, ma è un processo normale, enon è nascondendo loro la realtà che lo si preserva dalla sofferenza.

Spesso poi i piccoli si angosciano se l’adulto nell’affrontare un determinato argomento si fa vedere spaventato, quindi per prima cosa è il genitore a dover accettare questo evento. La perdita di una persona cara è un momento delicato per tutti anche per il bambino; in questo caso può essere utile parlare con il piccolo e condividere con lui i ricordi della persona scomparsa. Inutile allontanare il bambino da casa perché il rischio potrebbe essere quello di fargli credere che è una cosa che non esiste e non ne capirebbe il motivo.

36

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Controindicazioni moxa in gravidanza

Intimo premaman Prenatal

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media