x

x

Come spiegare ai bambini chi è Dio?

Conoscere Dio non significa padroneggiare difficili concetti teologici. Ecco alcuni consigli utili.

Come spiegare ai bambini chi è Dio? Ecco l’aspetto intrigante del problema che avete posto. Temete di non essere in grado di spiegare Dio ai vostri figli perché voi stessi avete difficoltà a capirlo.

La Bibbia, invece, dice che non si potrà mai comprendere veramente la natura di Dio finché non si imparerà a guardarlo con gli occhi dei propri figli. In altre parole, non si tratta tanto di insegnare ai vostri figli qualcosa su Dio, quanto di imparare qualcosa da loro. Ecco alcuni consigli utili.

Come spiegare ai bambini chi è Dio?

Ricordate le parole di Gesù: “In verità vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà mai in esso” (Luca 18:17). Qui, come in molti altri ambiti della vita spirituale, Gesù stravolge e capovolge le nostre aspettative umane. Il punto, naturalmente, è che conoscere Dio non significa padroneggiare difficili concetti teologici o immergersi in esperienze mistiche esoteriche. È tutta una questione di fiducia infantile.

Potete aiutare i vostri figli a capire Dio, quindi, alimentando il loro innato senso di meraviglia. Potete anche incoraggiare la loro fiducia ricordando loro che hanno un Padre celeste invisibile che veglia e si prende cura di loro. Portateli fuori in una serata limpida, fate loro osservare i milioni di stelle nel cielo e chiedete loro: “Come pensate che siano arrivate lì tutte quelle stelle?”. Quando si presenta l’occasione – per esempio, quando sono spaventati da un temporale o non riescono a dormire perché si preoccupano dei mostri sotto il letto – parlate loro di cosa significa accoccolarsi nel letto come se stessero riposando nel Suo grembo. Aiutateli a trovare la loro sicurezza nel Suo forte amore. Capiranno esattamente cosa intendete. Questo genere di cose viene loro naturale.

Tuttavia, la Bibbia dice anche chiaramente che non possiamo conoscere Dio in modo chiaro e accurato se non attraverso l’autorivelazione che ci ha dato in Gesù Cristo. “Nessuno ha mai visto Dio”, scrive Giovanni. “L’unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, lo ha dichiarato” (Giovanni 1:18). E Gesù stesso dice: “Chiunque ha visto me, ha visto il Padre” (Giovanni 14:9). Tutto ciò che dobbiamo sapere e siamo in grado di capire di Dio è riassunto nel suo Figlio incarnato (Colossesi 1:15-20).

Quindi, se volete che i vostri figli capiscano Dio, fate loro conoscere Gesù. Iniziate procurandovi una buona Bibbia per bambini, con molte immagini colorate. Focus on the Family offre una serie di risorse di questo tipo, tra cui La Bibbia illustrata per bambini e La storia per i bambini. Leggete loro storie tratte dai Vangeli. Aprite le Scritture e raccontate ai vostri figli come Cristo cambiò l’acqua in vino, guarì l’uomo nato cieco, toccò e purificò il lebbroso.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare ai bambini prima e dopo: consigli utili

Come spiegare ai bambini cos’è l’anima?

Leggi anche