L’importanza del 4 luglio in America: come spiegarlo ai bambini

Il 4 luglio è il giorno dell'Indipendenza in America, ovvero la festività più importante di tutto l'anno per il suo significato storico e culturale: ma come si può spiegare ai bambini?

L’Independence Day, ovvero la festa dell’Indipendenza in America, cade il 4 luglio. Ma perché? Questa importantissima festa nazionale celebra il distaccamento delle prime Tredici colonie americane dalla Gran Bretagna, segnandone definitivamente l’indipendenza. Il 4 luglio 1776, infatti, è stata ufficialmente adottata la Dichiarazione d’Indipendenza.

Tale documento sancisce la nascita degli Stati Uniti d’America. Come si può spiegare il 4 luglio ai bambini in modo semplice?

Come spiegare il 4 luglio ai bambini

Il giorno dell’Indipendenza americana è un’occasione di festa per tutti gli abitanti degli Stati Uniti: si festeggia con hot dog, party sulla spiaggia, barbecue, partite di baseball e fuochi di artificio. Il 4 luglio è, in pratica, il compleanno dell’America.

Spiegare ai bambini cosa è successo il 4 luglio può sembrare complicato. Ci sono, però, alcuni elementi fondamentali che possono aiutare anche i più piccoli a comprendere la vicenda.

In sintesi, il 4 luglio rappresenta il giorno in cui i Padri Fondatori del Paese hanno ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito dopo anni di conflitti e ribellioni. A un bambino si potrebbe spiegare che gli americani non volevano più seguire le regole inglesi, al punto da crearsi le proprie leggi.

Un altro simbolo ricco di significato è la bandiera americana: le 50 stelle rappresentano infatti 50 stati, mentre le 13 strisce simbolizzano le 13 colonie americane che hanno lottato duramente.

La bandiera americana: il simbolo della libertà

La bandiera è un simbolo, dunque, un modo per mostrare al mondo i sacrifici e le lotte che si sono susseguite per raggiungere la libertà. Tutte queste lotte, infine, hanno portato al risultato sperato: non dipendere più dalla Corona inglese.

La bandiera vuole inoltre mostrare la fondamentale connessione e uguaglianza che esiste tra gli esseri umani. In pratica, ci ribadisce che facciamo tutti parte della stessa squadra.

Si può raccontare ai bambini che questa Indipendenza ha donato ai cittadini diritti e libertà di perseguire i propri sogni. Non a caso, tutto questo ha portato alla nascita del concetto di “sogno americano”, ovvero la speranza per un futuro migliore proprio in America, attraverso il duro lavoro e il coraggio di inseguire i propri sogni.

La Dichiarazione d’Indipendenza: la colonna portante

La Dichiarazione d’Indipendenza è il documento ufficiale che segna definitivamente la nascita degli Stati Uniti d’America e, insieme alla Costituzione americana, rende evidenti i veri valori americani. Delinea inoltre quali sono i diritti che spettano ai cittadini, il testo infatti recita così: “questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità“.

A un bambino si può spiegare il significato di queste parole sottolineando come valore essenziale la libertà di dire quello che si pensa, di seguire qualunque religione, di viaggiare e di cercare la felicità. Tutto questo rispettando sempre l’importanza della vita umana. Per illustrare meglio questi concetti, è possibile inoltre acquistare libri per bambini che trattino questo tema in modo semplice e chiaro. Non ci sono solo libri: alcuni cartoni animati spiegano l’intera faccenda e per di più lo fanno insegnando anche la lingua inglese ai bambini.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Didattica a distanza: perché i genitori ne sono usciti disperati

Come togliere il pannolino ai bambini in modo facile e veloce

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.