Con quasi 42 nascite ogni 1.000 adolescenti nel 2006, secondo l’Annuario 2006 Demografia rilasciato dalla Divisione Statistica delle Nazioni Unite, gli Stati Uniti hanno uno dei più alti tassi di gravidanze adolescenziali tra le nazioni sviluppate. Gran parte del focus è sulle madri adolescenti, ma i padri adolescenti sono anche colpiti.
Educazione
Secondo il Congresso Americano degli Ostetrici e Ginecologi, i padri adolescenti hanno meno probabilità di finire la scuola rispetto ai loro coetanei senza figli.
Guadagni
Padri adolescenti guadagnano meno nel corso del tempo rispetto agli uomini che hanno figli in età avanzata. Nel corso del tempo, i padri adolescenti guadagnano 10 al 15 per cento in meno l’anno rispetto ai loro coetanei maschi che aspettare di avere figli.
Crimine
I padri adolescenti hanno maggiori probabilità di essere coinvolti con comportamenti criminali, tra cui abuso di alcol e spaccio di droga.
Finanziariamente
Oltre a guadagnare meno,i padri adolescenti sono tenuti a pagare il mantenimento dei figli fino a quando il bambino ha 18 anni. Nonostante questa disposizione, solo una su cinque madri adolescenti riceve il mantenimento dei figli.