Notizie.it logo

Come si usa l’argento proteinato?

L’argento proteinato è usato principalmente come antisettico e decongestionante nasale. Benché sia un medicinale da automedicazione, l’utilizzo nei bambini inferiori ai 3 anni non è autorizzato mentre fino ai 6 anni è necessario consultare il medico. Il nome commerciale del prodotto o specialità è “Argotone” ma si trova anche con altri nomi.
Si acquista in farmacia senza necessità di prescrizione medica. Si trova prevalentemente come gocce, nasali ed auricolari, e in genere si consiglia di applicare 2-3 gocce per 2-3 volte al giorno. Viene proposto dopo i 6 mesi di età alla concentrazione 0,5%; ne esistono anche concentrazioni maggiori, ossia 1%, consigliato sopra i 4-5 anni e 2% sopra i 10. Non vi sono particolari controindicazioni all’uso, salvo specifiche e personali allergie.
In realtà non esistono prodotti, da poter usare con sicurezza nei bambini, in grado di ridurre le secrezioni nasali (nell’adulto è possibile applicare, con moderazione e per brevi periodi, prodotti decongestionanti o antiinfiammatori, ma nei bambini sotto i 12 anni sono controindicati). L’unico presidio disponibile di riconosciuta efficacia e sicurezza è la soluzione fisiologica, che può essere usata senza problemi per i lavaggi nasali anche nei neonati.

bebe_mocos

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora