Come si svolge rito del battesimo

Tutti i genitori di fede cristiana ritengono fondamentale avvicinare il proprio bambino alla comunità cattolica attraverso il rituale del battesimo. Tutte sappiamo perfettamente dell’esistenza di questo rito, che è sicuramente uno dei più diffusi, ma quante sanno davvero come si svolge questa cerimonia?

Sostanzialmente il rituale del battesimo si articola in tre parti differenti:

1.

Il rito dell’accoglienza, che ha un duplice scopo: la presentazione del bambino e l’accoglienza della comunità cristiana. Ovviamente queste due fasi sono scandite da formule ben precise che denotano la serietà del rito e la vera e propria celebrazione di un sacramento.

2. La liturgia della parola. Come ogni cerimonia legata alla chiesa cristiana, la parola di Dio ricopre un ruolo di primaria importanza.

3. La liturgia del sacramento, che prevede degli atti propri del rito del battesimo.

La liturgia del sacramento si suddivide in differenti rituali:
-la preghiera e l’invocazione sull’acqua,
-la professione di fede,
-il battesimo vero e proprio,
-l’unzione con il crisma battesimale,
-la consegna della veste bianca e della candela che verrà accesa dal padre del bambino, simbolo della fede che accompagnerà il bambino nella sua vita da cristiano

La celebrazione del battesimo si conclude con la preghiera del Padre Nostro, poichè solo dopo il battesimo possiamo rivolgerci a Dio come nostro Padre.

Il rito si conclude poi con la benedizione finale.

Scritto da Michela Stucchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Effetti collaterali vaccini per bambini

Caratteristiche cuscino per la gravidanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.