Come sentire singhiozzo nel feto

Il singhiozzo è una cosa molto positiva perche vuol dire che il feto si prepara alla respirazione, e se ci fai caso lui o lei avra il singhizzo quando avrai lo stimolo della fame perche loro avranno fame, strano ma collegato, e questa cosa se accadra spesso accadra altrettanto spesso anche quando saranno fuori dal pancione.

Il “singhiozzo”, non è altro che una serie di movimenti fetali descritti come “movimenti respiratori”. Si tratta di movimenti di breve escursione, ritmici e di piuttosto elevata intensità che mimano l’affanno di chi ha fatto da poco uno sforzo o una corsa.
In realtà la loro catalogazione non è del tutto esatta nello specifico.
Si sa, infatti, che il bimbo non “respira”, nel senso che non immette aria nei polmoni in quanto:
a) gli alveoli polmonari (sorta di sacchette normalmente ripiene d’aria per lo scambio gassoso aria/sangue) sono del tutto collabiti durante la gravidanza (ssi apriranno e si riempiranno d’aria dopo il primo vagito, alla nascita).

b) è del tutto immerso nel liquido amniotico per cui aria non ve n’è assolutamente.

Ciononostante gli studiosi della materia hanno voluto dare questa definizione in quanto, con tali movimenti, il bambino mima perfettamente l’escursione toraco-addominale che sarà alla base del suo respiro dopo la nascita. D’altronde questi movimenti provocano il flusso e reflusso di liquido, oltre che nelle vie digestive, anche nelle prime vie aeree; questo, si è potuto dimostrare, comporta una progressiva “maturazione” dell’epitelio tracheo-bronchiale e contribuisce alla definitiva “maturazione” del parenchima polmonare del feto, in vista dell’evento nascita.

Perciò: nessuna paura.
14

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come tenere cane in appartamento

Cause del diabete gestazionale

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media