Notizie.it logo

Come scrivere libri che piacciano ai bambini

Come scrivere libri che piacciano ai bambini

Scrivere libri che piacciono ai bambini non è facile, è necessario tornare indietro nel tempo e riscoprire ciò che gradivamo anche noi quando eravamo piccoli per avere successo e cogliere l’ attenzione dei nostri esigenti lettori.

Come scrivere libri che piacciano ai bambini:

una prima importante regola è utilizzare caratteri grandi ed accattivanti , i bambini vogliono e devono essere invogliati alla lettura dei libri, scrivere con caratteri troppo piccoli, li allontana;

usare sempre immagini e colori aggressivi, contrastanti, i bambini sono attratti irresistibilmente dalle immagini, inoltre queste, devono essere sequenziali, così da guidarlo nel racconto e sostenerlo nella trama qualora sia in difficoltà nella lettura del libro;

il racconto del libro deve essere semplice, con contenuti chiari, divertenti e freschi, altrimenti perdiamo la loro attenzione! Non c’è lettore più esigente di un bambino;

tendere nelle parole alla ricerca della musica, le parole sono insieme di suoni, ripetere sillabe, costruire una storia come fosse una filastrocca è importante, i bambini vengono quasi ipnotizzati dai suoni, osservateli mentre guardano un cartone animato in tv e c’è la musica!

Ricordiamoci che scrivere libri per bambini è come comporre su di un pentagramma, più suoni ci sono più ne rimarranno affascinati.

In bocca al lupo per la vostra nuova avventura di scrittori di libri per bambini, fatemi conoscere i vostri grandi successi!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Riccardina Sgaramella
Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, natura, animali, viaggi. Se vi piacciono i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.