Come scegliere scuola superiore per ragazzi

La scelta della scuola superiore si presenta ancora oggi come un punto di svolta importante non solo nella carriera, ma anche nella vita dei ragazzi. Da un lato i nostri figli sono abbastanza grandi da poter esprimere delle preferenze e degli orientamenti di scelta, dall’altra possono essere ancora piccoli e non abbastanza maturi da poter consapevolmente vagliare i pro e i contro di diversi percorsi formativi.

Per questo spesso i genitori si chiedono: come scegliere la scuola superiore migliore per i nostri figli? Al di là dei talenti personali di ciascuno e dunque dell’indirizzo della scuola, è possibile valutare ogni istituto secondo alcuni punti chiave che consentono di valutarne la qualità:

  1. Il numero di studenti che si iscrivono all’università e si laureano: certo l’impronta professionalizzante di alcune scuole può compromettere questo risultato ma conoscere quanti ragazzi proseguono gli studi con successo può dare l’idea della preparazione culturale più o meno solida impartita nell’istituto.
  2. La presenza di riconoscimenti di merito: che si tratti di medaglie, targhe o borse di studio, la possibilità che gli alunni migliori vengano premiati è segno del desiderio di spingere i ragazzi a fare del proprio meglio, secondo gli interessi di ciascuno.
  3. La presenza di corsi di recupero o supporti per gli alunni in difficoltà: che si tratti di spazi per fare i compiti insieme, biblioteche o sale per lo studio individuale, l’attenzione al singolo caratterizza la proposta formativa di alcuni istituti, che riconoscono le capacità e il valore di ciascuno.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rientrare al lavoro dopo la maternità facoltativa

Come fare casa delle bambole in cartone

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.