Come rinforzare le difese immunitarie dei bambini con l’omeopatia?

Semplici ma preziosi consigli per garantire un sistema immunitario efficace per i nostri bambini.

La scuola è ricominciata, le giornate si accorciano e i mesi più freddi si avvicinano. Ogni mamma sa che con il ritorno sui banchi di scuola il proprio figlio è più esposto nel contrarre la classica influenza stagionale. In questo articolo vi indicheremo dei semplici ma preziosi consigli per garantire un sistema immunitario efficace per i nostri bambini

Perché i bambini si ammalano di più?

I bambini sono molto più esposti degli adulti ai malanni di stagione perché il loro sistema immunitario non è ancora “forte” e formato per affrontare l’esposizione al virus e ai batteri, rispetto invece alle difese immunitarie su cui può contare un adulto.

Un ulteriore motivo riguarda le abitudini igieniche, che nella maggior parte dei casi sono scarse: infatti i bambini sono soliti toccarsi spesso bocca e occhi con le mani, o mordere i giocattoli. In questo modo, le possibilità di entrare in contatto con i virus si moltiplicano, e il risultato finale molto spesso è quello di un’influenza o di un bel raffreddore!

Per fortuna, un bambino sano saprà fronteggiare lo stato influenzale e dopo alcuni giorni di riposo, e con le giuste accortezze, potrà recuperare tutte le forze necessarie per giocare e studiare.

Consigli su come rafforzare le difese immunitarie di un bambino

Per affrontare al meglio il periodo autunno-invernale è necessario non abbassare mai la guardia riguardo le difese immunitarie, dedicando ai nostri figli le migliori accortezze. Un possibile aiuto può arrivare dai prodotti omeopatici, come l’Anascoccinum, in vendita su www.tuttofarma.it. Questo rimedio omeopatico è tra i più scelti sull’ecommerce perché è adatto sia a bambini che adulti ed è indicato sia per trattare gli stati influenzali che per prevenirli, come il raffreddore, il mal di gola, febbre o dolori muscolari.

Difese immunitarie: quali cibi far mangiare ai bambini?

Oltre che scegliere con cura i prodotti più giusti, è fondamentale istruire i nostri figli facendo seguire loro alcuni accorgimenti. Partiamo dalla tavola: una corretta alimentazione è alla base di un sistema immunitario in salute. Anche se immaginiamo che per molte mamme sia una battaglia quotidiana, dobbiamo garantire ai nostri piccoli il giusto apporto di frutta e verdura. Questi due alimenti infatti sono i principali amici del nostro sistema immunitario, perché ricchi di tutti quei micronutrienti (minerali e vitamine) fondamentali per la loro salute e la loro crescita. Sono alimenti che potremmo definire “obbligatori” e sarebbe opportuno che già dalla colazione si aggiungesse un frutto: per evitare di annoiarli, cerchiamo di proporre sempre frutta diversa presentandola in modo simpatico e fantasioso (magari con delle macedonie).

Anche la frutta secca è ricca di molti minerali, come zinco e rame, di vitamina E e di Omega-3. Mandorle, nocciole e noci possono essere consumate in quantità di 25 grammi al giorno. Ma per rinforzare le difese immunitarie possiamo servire ai bambini anche del pesce azzurro, ricco di Omega-3, in quantità di almeno 100 grammi due volte alla settimana. Infine anche il cioccolato fondente (difficile che piaccia ai bimbi!) e lo yogurt, grazie alla presenza dei fermenti lattici, possono essere consumati nelle giuste quantità.

Come sport e sonno influenzano le difese immunitarie

Far trascorrere ai bambini del tempo all’aria aperta e far praticare uno sport permette loro di mantenere allenato il corpo, di favorire l’accelerazione del metabolismo e li aiuterà a vivere con più energia le loro giornate, portando l’organismo ad affrontare al meglio eventuali minacce esterne.

Infine, fondamentale sarà anche la qualità del sonno: l’insonnia e il non dormire bene causano infatti un indebolimento del sistema immunitario. Quindi mamme, favoriamo sempre il riposo dei bambini stabilendo dei ritmi più o meno regolari, creando il giusto clima con un “rituale” che possa piacere al piccolo, come la lettura di un favola o delle luci soffuse.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori alimenti contro la stitichezza post-partum

Perché tendiamo a procrastinare continuamente?

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media