Come rimanere sani di mente quando il bambino non fa il pisolino

Ecco alcune cose che vi aiuteranno a essere mentalmente sani per il vostro bambino, la vostra famiglia e voi stessi.

Rimanere sani di mente quando il bambino non fa il pisolino è onestamente una sfida enorme.
Prima di arrivare al punto di rottura con il vostro bambino – e anche se la vostra situazione non è così estrema – ci sono sicuramente consigli e trucchi per evitare di perdere la testa.

Ecco alcune cose che vi aiuteranno a essere mentalmente sani per il vostro bambino, la vostra famiglia e voi stessi.

Modi per restare sani di mente quando il bambino non fa il pisolino

Respirate profondamente

So che sembra una frase fatta, ma è una delle cose più efficaci che possiate fare. Quando si è sommersi da sentimenti forti come frustrazione, rabbia e ansia, è importante fare alcuni respiri profondi per calmarsi. Anche solo uno o due respiri profondi possono aiutare a inviare al nostro corpo, e quindi al nostro cervello, il messaggio che siamo al sicuro e che tutto va bene.

Datevi il permesso di buttare via il libro delle regole

Tutti sembrano essere esperti di genitorialità: persone sui social media, membri della famiglia allargata e persino amici. È importante ricordare che ogni bambino e ogni situazione sono diversi.
Al giorno d’oggi ci sono così tante fonti di informazioni diverse. Alcune possono essere utili. Tuttavia, alcune sono piene di informazioni errate. Oltre a creare confusione, queste informazioni possono anche farci allontanare dal nostro istinto di mamma e ignorare la nostra intuizione.

Quindi buttate via le regole. Provate le cose che funzionano per voi.

cosa fare se il bambino non fa il pisolino

Date un nome ai vostri sentimenti e permettetevi di sentirli

Una delle cose più difficili da fare è permettere a se stessi di provare sentimenti spiacevoli e nominarli.

Le mamme sono famose per mettere da parte molti dei loro bisogni e sentimenti quando la situazione richiede un’azione immediata. A volte, se vi permettete di sentirvi arrabbiate, frustrate e impotenti, solo questo può aiutarvi a calmarvi. Non fuggite da queste emozioni. Accoglietele e sentite ciò che avete bisogno di sentire. Meritate di essere ascoltati e sostenuti, soprattutto in un momento così difficile.

Fate qualcosa

Anche se si tratta di qualcosa di semplice come lasciarsi scorrere la doccia sulle spalle, impegnarsi nella cura di sé e stabilire alcune tecniche di radicamento può fare miracoli quando la mente è troppo agitata e sopraffatta.

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Scritto da Stefania Netti
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