Notizie.it logo

Come riciclare cuscino da allattamento

usare un cuscino per allattamento

Durante la gravidanza è utile servirsi di un apposito cuscino particolarmente morbido e con una forma a semiluna, che aiuta la gestante a trovare la posizione migliore durante il riposo, in modo da non far ricadere tutto il peso sulla schiena e da non schiacciare il pancione. La postura più consigliata per dormire è quella sul fianco sinistro, in quanto favorisce una miglior circolazione del sangue al feto, mentre riposare sulla schiena, ovvero stando supine, è fortemente sconsigliato, poiché in questo caso viene irrorato meno sangue verso il bambino.

Sdraiandosi in posizione fetale, il cuscino deve essere posto in maniera tale da avere una parte di esso sotto la schiena e l’altra parte della mezzaluna deve passare tra le ginocchia, vi è inoltre un sostegno per la testa, così da garantire un riposo in piena comodità.

Tra i molteplici vantaggi dell’uso di questo cuscino, c’è anche la possibilità di riciclarlo per l’allattamento. Il periodo delle prime poppate è sicuramente un’esperienza piacevole, mentre si allatta, sia al seno che artificialmente, si crea un legame molto forte tra mamma e figlio, ma al contempo l’allattamento può essere davvero stancante perché richiede molto tempo, specie nelle prime settimane di vita del bebè, quando il piccolo non ha ancora imparato la posizione migliore da assumere per attaccarsi al seno o al biberon.

Per ogni poppata potrebbero essere necessari da 45 minuti sino ad un’ora e stare sedute per tutto questo tempo, sorreggendo il neonato tra le braccia, diventa molto faticoso e la schiena può indolenzirsi. Per avere sollievo, basta tirar fuori il cuscino da gravidanza e usarlo come cuscino da allattamento.

Ecco come posizionarlo: sedetevi e mettete la parte che prima utilizzavate come supporto per le gambe dietro la schiena per adagiarsi e far rilassare i muscoli lombari, mentre il supporto che prima usavate per la schiena deve essere messo davanti la pancia, così da creare un morbido appoggio per il bambino sulle vostre gambe e aiutarlo a trovare la postura migliore per la suzione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche