Come rianimare pianta rimasta a lungo senza acqua

Pianta-rianimare-senza acquaI giorni caldi possono sono quelli potenzialmente più pericolosi per la salute delle piante poiché possono rimanere con le foglie appassite o secche mentre la terra attorno a loro appare totalmente asciutta.

Qui troverete alcuni consigli per rianimarle!
Come sa chi lavora in ospedale o nelle ambulanze, il successo dei primo soccorso dipende dalla velocità con cui il paziente viene assistito. La stessa cosa avviene nel mondo delle piante. Per prima cosa bisogna trovare dei segnali di vita e a questo proposito dovete sapere che, al contrario di quello che si pensa, l’appassire delle foglie è un meccanismo protettivo della pianta che le consente di prevenire la perdita di umidità nelle radici.

Innaffiare delicatamente
Se la vostra pianta non da segni di miglioramento dopo il tramonto, innaffiatela leggermente finché la terra non diventa umida, quindi immergete l’intero vaso in acqua utilizzando un recipiente poco profondo, per non più di 10 minuti (una immersione prolungata infatti potrebbe causare la rottura delle radici).
Un nuovo vaso
Se vi capita spesso di trovare la vostra pianta sofferente per la mancanza di acqua, tra le ragioni potrebbe esserci quella che la terra del vaso sia diventata idrofobica (sintomo che deriva da una lunga disidratazione), o semplicemente che la pianta sia diventata troppo grande per quel vaso.

Prendete un nuovo vaso per la vostra pianta e aggiungete alla terra degli agenti bagnanti che aiutano anche i componenti più aridi della terra ad assorbire l’umidità.
Agenti bagnanti
Creati con polimeri in grado di assorbire fino a 400 volte il loro peso, gli agenti bagnanti aiuteranno la terra della vostra pianta, impedendole di restare senza acqua. Tuttavia, nulla potrà sostituire l’amore e l’attenzione che solo voi potete dargli. La pianta va innaffiata solamente bagnando la terra, fate attenzione dunque a non bagnare il fogliame o i fiori, perché ciò potrebbe provocare lo sviluppo di malattie fungine, e a non innaffiare più la pianta se l’acqua comincia a fuoriuscire dai fori del vaso.

Scritto da Aurora Rinella
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali semi piantare in vaso per giocare con bambini

In quanto tempo crescono le piante di eucalipto

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Loading...
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località
Contents.media