Come rendere più forte la relazione quando si è genitori

Sebbene non sia un compito estremamente facile, ci sono alcune cose importanti da fare.

Come rendere più forte la relazione quando si è genitori? Mi sembra quasi comico che matrimonio e genitorialità debbano andare di pari passo in una sorta di rapporto simbiotico, perché in realtà questi due mondi sono spesso tutt’altro che simbiotici.

A volte, si trovano a due estremità completamente diverse dello spettro. Le relazioni forti riguardano la connessione, la comunicazione e l’intimità e dovrebbero essere all’insegna del piacere reciproco. Ma i genitori a volte possono rendere difficili questi compiti ideali.

Come rendere più forte la relazione quando si è genitori

Tra i partner c’è un’intesa sul fatto che i figli appartengono a entrambi. Non a uno solo di voi.

Non sembra mai che i partner si uniscano quando uno dei due genitori sente il peso e la pressione di crescere i figli. E l’altro genitore ha l’impressione che, quando si prende del tempo per stare con i figli, stia “facendo da babysitter” (questa parola mi fa rabbrividire nel contesto della genitorialità) ai bambini per l’altro partner, invece di passare del tempo con i propri figli e investire in loro.

Capisco che quando una persona rimane a casa, il suo ruolo di genitore quotidiano è quello di prendersi cura dei bambini ogni giorno, il che è fantastico! Ma questo non significa che quando l’altra persona è a casa, non possa scegliere di investire nell’educazione dei figli.

Comprendete che ognuno di voi ha doni diversi. Non sminuite il vostro partner per quello che offre ai vostri figli

A volte vogliamo che il nostro partner faccia con i bambini le cose che a noi vengono naturalmente bene. “Non ti siedi mai a leggere per loro. Fai sempre i capricci”. Ebbene, indovinate un po’? Se leggete per loro, è eccellente che il vostro partner giochi duro. I vostri punti di forza e le vostre debolezze sono un ottimo equilibrio per creare bambini a tutto tondo.

come rendere più forte la relazione genitori

Tag in e tag out

È facile capire quando il vostro partner è al limite. Invece di criticarlo perché è pronto a perdere la testa, intervenite e salvatelo. Offritevi di fare il bagno ai bambini mentre l’altro guarda la TV. Poi, la sera dopo, fate il cambio. Oppure fatelo in coppia. A volte, quando si è entrambi esausti, farlo insieme è il modo migliore per superarlo come una squadra. Poi potete crollare contemporaneamente.

Scherzate e ridete di tutte le cose più assurde che potete

Ci sono momenti genitoriali bellissimi che è facile apprezzare e assaporare. Ma per i momenti non così belli, trovate l’umorismo. Quando state viaggiando nella vostra nuova auto e uno dei vostri figli vomita sui nuovi sedili, facendo vomitare anche il bambino successivo, piangete. Non piangete. Rideteci su. Gestire gli ostacoli come una squadra può contribuire a rendere più forte il vostro rapporto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come indossare le espadrillas da donna? 3 idee di outfit

Le cose migliori da fare per una neo-mamma

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media