Come rendere la piscina a prova di bambino

Non lasciate mai che un bambino piccolo si avvicini a una piscina o a una spa senza la stretta supervisione di un adulto.

Rendere la piscina a prova di bambino è di estrema importanza. Ogni anno, centinaia di bambini annegano – e altre migliaia sono ricoverati in ospedale con danni cerebrali o altre lesioni – a causa di incidenti nelle piscine o spa di casa. Ciò è particolarmente tragico, perché la maggior parte di questi incidenti avrebbero potuto essere evitati con pochi semplici passi.

Come rendere la piscina a prova di bambino

Mettere una recinzione intorno alla piscina (non solo la recinzione perimetrale del cortile). Le barriere multiple sono il modo migliore per prevenire l’annegamento infantile. Le recinzioni sono meglio delle coperture perché sono sempre lì – a differenza delle coperture, che sono spesso lasciate aperte per lunghi periodi di tempo. Per una maggiore sicurezza, oltre a una recinzione, è possibile coprire la piscina con una copertura rigida e motorizzata, disponibile presso le società di fornitura di piscine (provate a cercare online).

Se ne usate una, evitate che l’acqua si raccolga sopra la copertura. Anche una piccola pozza d’acqua rappresenta un pericolo di annegamento per i bambini piccoli.

Se avete una piscina fuori terra, assicuratevi di rimuovere o bloccare la scala quando la piscina non è in uso. All’interno della casa, aggiungete dei chiavistelli a tutte le porte e finestre che portano all’esterno. Prendete l’abitudine di usare queste chiusure in ogni momento, e chiedete ai vostri ospiti di fare lo stesso.

consigli piscina a prova di bambino

Considerate l’installazione di un sistema di allarme per la piscina, disponibile anche presso le società di fornitura di piscine. Gli allarmi più affidabili, progettati per rilevare il movimento subacqueo, costano generalmente tra i 100 e i 200 euro. Anche i dispositivi di superficie che rilevano le onde sono utili, ma è più probabile che causino falsi allarmi e non possono essere utilizzati quando una copertura della piscina è in atto.

Se avete un sistema di allarme in casa, fate in modo che vi avvisi se qualcuno apre una porta o una finestra perimetrale. Se non siete sicuri che il vostro sistema d’allarme abbia questa funzione, chiedete alla vostra compagnia d’allarme. Indipendentemente dal tipo di sistema di allarme che avete per la vostra piscina o casa, non abbassate la guardia. Anche il miglior allarme non sostituisce una recinzione, dei chiavistelli e, soprattutto, la vigilanza. Non lasciate mai che un bambino piccolo si avvicini a una piscina o a una spa senza la stretta supervisione di un adulto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambino in casa: quali piante d’appartamento evitare?

I bambini assorbono tossine nocive da divani e pavimenti in vinile

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media