x

x

Come rendere la piscina a prova di bambino

Non lasciate mai che un bambino piccolo si avvicini a una piscina o a una spa senza la stretta supervisione di un adulto.

Rendere la piscina a prova di bambino è di estrema importanza. Ogni anno, centinaia di bambini annegano – e altre migliaia sono ricoverati in ospedale con danni cerebrali o altre lesioni – a causa di incidenti nelle piscine o spa di casa. Ciò è particolarmente tragico, perché la maggior parte di questi incidenti avrebbero potuto essere evitati con pochi semplici passi.

Come rendere la piscina a prova di bambino

Mettere una recinzione intorno alla piscina (non solo la recinzione perimetrale del cortile). Le barriere multiple sono il modo migliore per prevenire l’annegamento infantile. Le recinzioni sono meglio delle coperture perché sono sempre lì – a differenza delle coperture, che sono spesso lasciate aperte per lunghi periodi di tempo. Per una maggiore sicurezza, oltre a una recinzione, è possibile coprire la piscina con una copertura rigida e motorizzata, disponibile presso le società di fornitura di piscine (provate a cercare online). Se ne usate una, evitate che l’acqua si raccolga sopra la copertura. Anche una piccola pozza d’acqua rappresenta un pericolo di annegamento per i bambini piccoli.

Se avete una piscina fuori terra, assicuratevi di rimuovere o bloccare la scala quando la piscina non è in uso. All’interno della casa, aggiungete dei chiavistelli a tutte le porte e finestre che portano all’esterno. Prendete l’abitudine di usare queste chiusure in ogni momento, e chiedete ai vostri ospiti di fare lo stesso.

consigli piscina a prova di bambino

Considerate l’installazione di un sistema di allarme per la piscina, disponibile anche presso le società di fornitura di piscine. Gli allarmi più affidabili, progettati per rilevare il movimento subacqueo, costano generalmente tra i 100 e i 200 euro. Anche i dispositivi di superficie che rilevano le onde sono utili, ma è più probabile che causino falsi allarmi e non possono essere utilizzati quando una copertura della piscina è in atto.

Se avete un sistema di allarme in casa, fate in modo che vi avvisi se qualcuno apre una porta o una finestra perimetrale. Se non siete sicuri che il vostro sistema d’allarme abbia questa funzione, chiedete alla vostra compagnia d’allarme. Indipendentemente dal tipo di sistema di allarme che avete per la vostra piscina o casa, non abbassate la guardia. Anche il miglior allarme non sostituisce una recinzione, dei chiavistelli e, soprattutto, la vigilanza. Non lasciate mai che un bambino piccolo si avvicini a una piscina o a una spa senza la stretta supervisione di un adulto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambino in casa: quali piante d’appartamento evitare?

I bambini assorbono tossine nocive da divani e pavimenti in vinile

Leggi anche