Come rendere il trasloco più facile per il bambino?

Il conforto dei genitori è di vitale importanza in questo periodo.

Rendere il trasloco più facile per il bambino è una sfaccettatura estremamente importante, dato che si tratta di un evento delicato. Il trasloco è difficile per tutti, ma soprattutto per i bambini piccoli. Per quest’ultimi, questo evento è come se tutto il loro mondo venisse smembrato, il che è letteralmente quello che sta succedendo.

Per prima cosa, assicurati che il tuo bambino sappia che tutti stanno traslocando, in modo che non si senta come se andasse per conto suo o fosse lasciato indietro.

Prima che arrivino i traslocatori, se è possibile, visita la nuova casa un paio di volte in modo che possa abituarsi sia al suo nuovo spazio che all’idea di passare da un posto all’altro. Potrebbe reagire in due modi: potrebbe entusiasmarsi per i suoi nuovi spazi, oppure arrabbiarsi perché nulla gli sembra familiare.

Successivamente, fai delle foto di ogni stanza della vecchia casa. C’è un angolo particolare in cui gli piace nascondersi? Ha segnato la sua altezza contro un muro? Documenta tutto questo per i posteri, e raccogli le foto in un album che può sfogliare ogni volta che vuole.

Se il tuo bambino soffre di ansia da separazione, questa problematica potrebbe accentuarsi momentaneamente.

Come rendere il trasloco più facile per il bambino?

Quando arriva il momento di iniziare a fare i bagagli, chiedi al bambino di aiutarti a preparare la sua stanza. Questo lo rassicurerà sul fatto che tutti i suoi giocattoli e tesori verranno con lui, e sarà anche più a suo agio sapendo dove sono le sue cose. Etichetta le sue scatole in modo chiaro e mettile con le cose che hai intenzione di disfare per prime. Se arrivate nella nuova casa prima che arrivino i mobili e le altre cose, potete imballare separatamente una scatola particolare con le cose più importanti del bambino e portarla con voi in macchina.

come rendere il trasloco più facile per il bambino

Il tuo bambino ha bisogno di coerenza per sentirsi sicuro, quindi una volta che siete nella nuova casa, sistema prima la sua stanza – non importa quanto caotico sia il resto della casa o quanto muori dalla voglia di disfare l’argenteria. Assicurati che abbia accesso a tutte le cose che ama e che usa sempre – come i suoi oggetti d’arte o i suoi libri preferiti. Se fai questo, allora ha un santuario dove andare quando si sente sopraffatto da tutte le scatole disimballate nel resto della casa. Disfa anche la cucina, in modo che sappia che può prendere cibo o succo di frutta dal frigo o chiedere qualcosa da mangiare quando vuole.

I bambini sono abbastanza semplici – vogliono un riparo e un sostentamento. Vogliono anche che i loro genitori li tranquillizzino in questo periodo inquietante, quindi nelle prime settimane dopo il trasloco, cerca di essere più disponibile per lui. Se lavori, prenditi del tempo libero o alzati un po’ prima la mattina, così potrai dargli l’attenzione extra di cui ha bisogno in questo momento. Potresti anche voler rimandare qualsiasi piano per le vacanze, almeno fino a quando non si sarà sistemato.

Qualsiasi altro cambiamento in questo momento – anche piccolo come un viaggio in famiglia – potrebbe farlo sentire ancora più smarrito o scombussolato di quanto già si senta. Ciò potrebbe contribuire ad aumentare le sue paure.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare i bambini a calmarsi

Come aiutare il bambino a superare la paura dell’acqua?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media