Come rafforzare la relazione in gravidanza: preziosi consigli

Come la salute, la casa o persino un bambino, le relazioni richiedono una cura continua per far sì che le cose vadano bene.

Rafforzare la relazione in gravidanza è di vitale importanza, ma non sempre si presta attenzione alla coppia in sé. Quando si ha un piccolo in arrivo, è facile (e divertente) farsi prendere da tutto ciò che riguarda il bambino. Avete calzini minuscoli da lavare, un mobile da montare in quella cameretta mezza finita e un milione di altre cose da fare prima del parto.

Ma non dimenticate di dedicare un po’ di tempo e di attenzione alla persona che ha contribuito alla nascita del bambino. Come la salute, la casa o persino un bambino, le relazioni richiedono una cura continua per far sì che le cose vadano bene.

Come rafforzare la relazione in gravidanza

Cambiamenti

Anche se avete nove mesi per prepararvi al grande ingresso del nuovo arrivato, niente vi prepara ad avere un bambino (da tenere in braccio, da nutrire, da implorare di addormentarsi) come l’averne davvero uno.

E anche se c’è molto da amare del vostro fagottino, imparerete presto che cambia tutto, compreso il vostro matrimonio. Tutte le coppie hanno dei problemi, ma prendersi cura della propria relazione è importante, per voi e per il vostro bambino. Il legame emotivo di una coppia è alla base dello sviluppo del bambino. Quando il rapporto tra mamma e papà è chiuso o conflittuale, può avere effetti negativi duraturi sullo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo del bambino.

Per quanto riguarda la coppia, chi ha una relazione infelice ha maggiori probabilità di sperimentare livelli più elevati di stress, scarse capacità decisionali, rabbia, autoconsapevolezza, depressione e altro ancora. Questo aspetto si presenta ancora di più nel caso di una maternità forzata, probabilmente nella speranza di migliorare una relazione che è già intaccata.

come rafforzare la relazione in gravidanza

Anche se alla maggior parte delle coppie piace concentrarsi sull’allestimento della cameretta, sull’acquisto dei seggiolini auto e sui corsi di preparazione alla nascita durante la gravidanza, non sono queste le cose che garantiscono la durata della relazione dopo l’arrivo del bambino. La buona notizia è che potete iniziare a prepararvi fin da ora per impostare il vostro matrimonio in modo da avere successo più avanti, quando un bambino sarà nel quadro (familiare).

Tu e io

Una madre racconta: “Credo che una cosa che ha aiutato la nostra relazione a superare questo periodo difficile sia stato il fatto che ho preso l’abitudine di chiedere sempre aiuto se ne avevo bisogno. Sapevo che, per essere una madre migliore per mia figlia, dovevo prevedere quando stavo per raggiungere il mio limite”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Riprendere il sesso dopo il parto: importanti fattori da considerare

Come gestire i litigi in famiglia in modo sano

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media