Come prevenire gli infortuni e aiutare il bambino

Innanzitutto, è importante avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso.

Prevenire gli infortuni è decisamente importante; tuttavia, non è sempre possibile. Il vostro bambino è fisicamente più forte e più sicuro che mai. I suoi grandi muscoli sono ben coordinati, quindi può gestire attività più complesse come i movimenti ginnici (carambole, rotoli in avanti, salti mortali), trucchi in bicicletta (far saltare la ruota anteriore, andare sui marciapiedi), salti complessi (come la doppia frizione) e lanci e prese accurate.

Anche i suoi piccoli gruppi muscolari sono abili, e ha una buona coordinazione mano-occhio. Questo rende certi compiti un gioco da ragazzi, come infilare perline, versare liquidi, lavorare con gli stencil e giocare con giocattoli molto piccoli. Eppure, nonostante tutta questa coordinazione, i bambini piccoli spesso cadono e si sbucciano le ginocchia, si torcono i muscoli e si rompono le ossa. Cosa succede? In questo caso, innanzitutto è importante avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso per ogni evenienza.

Come prevenire gli infortuni

Anche se il corpo di vostro figlio è sicuro e capace, i centri cerebrali di autocontrollo e giudizio non sono ancora completamente sviluppati (e non lo saranno fino ai 20 anni!). Questo significa che i bambini spesso prendono dei rischi che portano a degli incidenti. Oppure possono giudicare male, per esempio, la robustezza di una rampa di una tavola preparata per una manovra in bicicletta, o la saggezza di imitare una mossa da skateboard vista in un cartone animato.

prevenire gli infortuni bambino

I bambini, specialmente i ragazzi, amano anche il gioco duro. Alcuni sviluppatori vedono una connessione primordiale in questo comportamento. Potrebbe essere il modo in cui i giovani umani sviluppano muscoli, forza e coordinazione, proprio come fanno i giovani di alcune specie selvatiche. Non potete proteggere vostro figlio da tutti i pericoli. Prevenire gli infortuni non è sempre così semplice: nel frattempo, fornite misure di sicurezza ragionevoli (caschi, imbottiture per gli sport appropriati) e tenete d’occhio il gioco in generale.

Tuttavia, anche il librarsi ha i suoi lati negativi. Può rendere i bambini esitanti o inclini a scatenarsi in giochi più selvaggi quando gli adulti non ci sono. Tenete il kit di pronto soccorso e incrociate le dita.

La vostra vita ora

Le lodi sono importanti per i bambini, ma le azioni spesso parlano più forte delle parole. Essere coinvolti nella vita e nelle attività di vostro figlio, ed essere presenti per rispondere alle domande e risolvere i problemi, dimostra un’attenzione e una reattività che è ancora più potente di un “Buon lavoro!”. Ricordate, anche, di preferire delle alternative sane allo schermo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Strategie del sonno: rimedi efficaci per il bambino

Sport e faccende di casa: due aspetti importanti

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media