Notizie.it logo

Come prepararsi all’arrivo di gemelli

Come prepararsi all’arrivo di gemelli

Ecco alcune informazioni utili per vivere al meglio la nascita dei gemelli.

Nella maggior parte dei casi, l’ arrivo dei gemelli può essere vissuto in maniera problematica, in quanto la presenza di due o più bambini può pesare ancora di più sulla vita dei genitori, sia dal punto di vista psicologico che economico.
In queste situazioni, poi, è molto frequente che nascano dei problemi nella coppia. Per prepararsi al meglio all’arrivo di due o più gemelli, è quindi fondamentale che le future mamme chiedano innanzitutto aiuto ai loro compagni di vita.
E’ importante che le madri comunichino con i loro mariti o fidanzati, spiegandolo loro le proprie sensazioni, legate ai cambiamenti emotivi e fisici che una gravidanza comporta. In questo modo, le donne potranno sentirsi più serene e protette nell’affrontare questa nuova fase della loro vita.
Un altro consiglio essenziale, per i genitori che aspettano dei gemelli, è quello di chiedere anche il supporto delle loro famiglie d’origine. Chiedere aiuto alla propria famiglia non è una sconfitta, ma è un mezzo attraverso cui si potrà dare il massimo ai propri figli.

Ecco alcune raccomandazioni

Per imparare a prepararsi alla nascita di due o più gemelli, è importante sapere soprattutto nelle fasi successive al loro arrivo che si è davanti a due persone distinte.
E’ raccomandato che i genitori e i loro parenti tendano a rimarcare le differenze, piuttosto che le somiglianze tra due gemelli che vengono al mondo.

E’ utile che gli adulti imparino a differenziare i propri figli gemelli, in quanto questo tipo di comportamento aiuterà un domani questi bambini ad essere autonomi e a conquistarsi la propria indipendenza e identità.
Differenziare due gemelli, quindi, non implica separarli o allontanarli, ma insegna a questi piccini ad essere capaci in futuro a socializzare e ad entrare in contatto con gli altri.

Favorire l’individualità

Per essere in grado di favorire e sviluppare la personalità dei gemelli, gli adulti devono seguire soprattutto un’importante raccomandazione. A questo proposito, è quindi utile che i genitori scelgano per i loro figli dei nomi che non siano troppo uguali tra di loro.
Dopo che viene fatta la scelta sui nomi, è necessario che i genitori non si rivolgano ai propri bambini con il nome collettivo di gemelli. Questi piccini infatti sono due esseri differenti e, in quanto individui diversi, si deve evitare l’errore di unificarli in una sola figura.
Un altro consiglio implica che i genitori non trattino i loro gemelli come delle bambole, vestendoli alla stessa maniera.

A causa di ciò, un’altra indicazione necessaria, per favorire la personalità e l’individualità dei gemelli, è quella di comprare loro degli abiti differenti.

Come differenziarli

Il processo di differenziazione tra due bambini nati nello stesso momento non si esplica soltanto nell’acquisto di vestiti non uguali, ma pure nel donare loro dei giochi diversi. Ciascun figlio deve avere l’opportunità di possedere i propri giocattoli. In questo modo potrà avere la possibilità di coltivare i propri interessi in maniera autonoma rispetto a quelli della sorella o del fratello gemello. Per questa ragione, anche i regali che vengono fatti a questi bambini dovrebbero essere personalizzati, in base alle esigenze personali del gemello.
In aggiunta, i genitori dovrebbero fare in modo che i propri figli gemelli abbiano a poi delle amicizie differenti.
Un altro consiglio utile, per preparasi all’arrivo dei gemelli, è quello di evitare che la crescita ciascuno di essi venga affidata esclusivamente ad un solo genitore.

Infine è assolutamente importante che i genitori di due gemelli iscrivano i loro figli in due classi diverse, fin dall’asilo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche