Come preparare salsa condimento salmoriglio tradizionale

Se siete alla ricerca di un condimento perfetto per le vostre carni, sia rosse che bianche, o per il vostro pesce alla griglia, il salmoriglio è perfetto per dare un sapore deciso alle vostre pietanze, senza coprirne il gusto originale.

Questo condimento è di origine siciliana, conosce molte varianti che possono essere modificate in base al gusto personale, ma di base è composto da olio d’oliva, aceto, origano, succo di limone, aglio e sale.

Il segreto per la riuscita di un salmoriglio perfetto, è quello di mescolare gli ingredienti in misura uguale, così da poter ottenere un condimento omogeneo.

Lasciar marinare la carne appena cotta in questa salsa aiuta anche a ridurre i grassi del condimento, in quanto l’olio a crudo è sicuramente più salutare. Se invece non volete badare a calorie di troppo e desiderate assaporare il gusto pieno del condimento, potete passare la carne nel salmoriglio prima di metterla sul fuoco, per poi ricondirla nuovamente nella stessa miscela.

Per una nota piccante potete aggiungere anche del peperoncino rosso, sminuzzato finemente. Se invece volete arricchire il vostro piatto, aggiungete al salmoriglio dei capperi e delle alici.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Onigiri giapponesi cartoni animati per merenda bambini

Con cosa abbinare latte e cereali per colazione sana

Leggi anche
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Verdure parte secondaVerdure parte seconda
  • Loading...
  • Varietà e gustoVarietà e gusto
  • Vantaggi cottura della frittataVantaggi cottura della frittata
Contents.media