Come preparare il bambino all’arrivo di un fratello

Mentre il vostro bambino si adatta a un nuovo fratello, cercate di essere un po' più comprensivi. 

L’arrivo di un piccolo fratello può avere un grande impatto nella tua famiglia. La prima volta è stato davvero semplice, perché il tuo unico obiettivo era il tuo piccolino. Ma ora che sarà un secondo bambino, la tua testa sarà sommersa da mille domande.

Come reagirà il bambino nei confronti del suo fratellino/sorellina? Come potrò adempiere ai miei doveri di genitore per entrambi? E così via…

Capiamo quanto sia importante per te che il tuo dolce bimbo reagisca positivamente alla situazione. Se sei il primogenito dei tuoi genitori, siamo sicuri che capirai la lotta del tuo bambino con questa grande notizia. Potrebbero sentirsi un po’ meno amati o potrebbero reagire in modi incerti come fare i capricci ed essere gelosi, ma tutto può essere gestito bene con questi piccoli consigli.

Coinvolgerli nella preparazione

Coinvolgendo il bambino nella preparazione dell’arrivo del neonato lo farà sentire come se avesse una posizione importante nella vita dei suoi fratelli. Accogli il suo aiuto nella decorazione della cameretta e nell’acquisto di prodotti per bambini.

I film potrebbero aiutare

Ci sono molti cartoni animati e film dedicati al legame indissolubile tra fratelli e sorelle. Durante le serate di cinema con il tuo bambino, prova a guardarli con loro.

Questo darà lui l’idea del ruolo che avrà nella vita di suo fratello. Lilo & Stitch, Big Hero 6 sono alcuni di quei film che lo aiuteranno a capire il legame dei fratelli.

Parlare farà la differenza

Il più delle volte i genitori rimandano questo discorso con i loro figli, e questo non è il modo migliore per iniziare. Parlate con vostro figlio; ditegli come sarà il fratello maggiore e come avrà un ruolo importante nella vita del loro fratellino/sorellina.

arrivo fratello

Ignorare è pericoloso

Essere ignorati dai genitori è quando il bambino si sente meno amato quando si tratta dell’arrivo di un neonato in famiglia. Comprendi che anche lui è un bambino e vuole attenzione, quindi dagliela. Rispondi alle sue domande curiose sul bambino. Se siete soliti fare serate di cinema, giochi o picnic con lui, cercate di continuare a farlo. Potete fare un picnic a casa o nel vostro giardino o potete passare al cinema per qualche tempo.

Un nuovo bambino porterà molti cambiamenti nella vostra famiglia. Mentre il vostro bambino si adatta a un nuovo fratello, cercate di essere un po’ più comprensivi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rinnovare la cameretta del bambino: guida pratica

Pulizie a Milano, come prendersi cura della propria casa evitando stress e fatica

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media