Come prendersi cura dei denti da latte: consigili

I denti da latte nei bambini sono molto più delicati rispetto ai denti definitivi. Per prevenire carie o altri problemi, bisogna insegnargli come prendersi cura della loro igiene orale.

Durante l’infanzia dei vostri bimbi, è importante insegnargli come prendersi cura dei denti da latte. Dai 5 ai 7 mesi, i primi dentini che iniziano a crescere sono gli incisivi, che si trovano in mezzo alla dentatura. Poi andando avanti con i medi, sputeranno tutti.

I denti da latte, così come quelli definitivi, é importantissimo curarli. Anche se sono denti da latte può capitare che si cariano e per questo é necessario avere una buona igiene orale. Sono più delicati quindi é più facile che vengono le carie che a sua volta possono provocare dolore e infiammazione. Infatti se non si ha una buona igiene orale capita che i denti cadano molto prima e così, quando appariranno i denti definitivi, si potrebbero avere dei problemi con l’allineamento dei denti e potrebbero crescere tutti storti.

Per questo é importantissimo portarli dal dentista per effettuare dei controlli periodici. Già dai 5 anni é possibile portarli.

Come prendersi cura dei denti da latte

Per mantenere i denti dei vostri bimbi in salute acquistate loro uno spazzolino morbido, studiato apposta per bambini. Insegnateli a spazzolarli delicatamente ruotando lo spazzolino mentre si lavano per riuscire a rimuovere tutti i residui di cibo rimasti tra i denti. Meglio fargli utilizzare uno spazzolino elettrico adatto per bambini, utili per togliere tutta la placca in modo semplice.

Insegnateli a spazzolare bene sia esternamente che internamente bene tutti i denti e anche la lingua, ma soprattutto di lavare i denti sempre dopo i pasti. Meglio fargli usare un dentifricio al fluoro che fortifica lo smalto. Ricordate che una buona igiene orale aiuta a mantenere denti forti e soprattutto a prevenire le carie.

Le carie: come si formano

La formazione della carie appare in superficie del dente e può anche arrivare fino in fondo dove si trova la polpa.

Può così provocare dolore mentre si mastica. La formazione avviene tramite dei batteri che si accumulano sulla placca che a sua volta si attacca allo smalto dei nostri denti ed é per questo che é importante togliere la placca con lo spazzolino. I batteri hanno la capacità di consumare tutto lo smalto e si nutrono di carboidrati.

Un’altra cosa per il quale si forma la placca é la saliva. É un antibatterico e quindi se produciamo troppa poca saliva abbiamo più probabilità di sviluppare le carie. Una conseguenza potrebbe essere la formazione di ascesso. Questo avviene se si infiamma il dente ed é più probabile di avere pus e questo causa forte dolore sulle gengive infiammate. Possono ingrossarsi le ghiandole del collo e addirittura può venire la febbre nella maggior parte dei casi. L’unica cura prima di intervenire sarebbe assumere l’antibiotico per togliere l’infiammazione e non avere dolore.

Allora non preoccupatevi mamme. Insegnate ai vostri bimbi a prendersi cura dei loro denti da latte per non avere spiacevoli problemi. Tutto questo li porterà ad avere sempre dei denti belli, sani e forti. Soprattutto non preoccupatevi se i dentini dei vostri bimbi ritardano un po’ nella crescita. Questo é del tutto normale perché varia da bambini a bambini.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale seggiolino per bicicletta scegliere: tipologie e vantaggi

Cancelletti per bambini: quale scegliere e come montarli

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.