Notizie.it logo

Come potenziare i vostri adolescenti

Come potenziare i vostri adolescenti

Non è sempre facile dare al vostro adolescente la libertà di prendere il controllo della sua vita. Istinto naturale di un genitore è quello di prendere decisioni per un bambino, così consegnando le redini di responsabilità per un adolescente può essere stressante. Se si continua a fare di tutto per il tuo bambino anche quando si muove verso l’età adulta, tuttavia, si rischia di arrestare la crescita del suo sviluppo emotivo e sociale. Gli adolescenti diventano maturi solo se hanno lo spazio per prendere le proprie decisioni – e gli errori.
istruzione
1 Aumentare la quantità di indipendenza a partire dalla giovane età. I bambini imparano dalle conseguenze delle loro azioni, in modo da lasciare commettere errori.

2 Impostare regole e confini adeguate all’età per il vostro adolescente.

Giovani adolescenti possono essere autorizzati ad andare al centro commerciale con i loro amici, purché a casa in un tempo concordato.

3 Ricompensa buoni voti e un comportamento positivo con più libertà. Un lavoro estivo o week end insegna agli adolescenti come gestire i loro soldi e affrontare le responsabilità adulte che vanno di pari passo con l’essere un dipendente e lavorare per guadagnare soldi.

4 Usare un linguaggio incoraggiante positivo quando si parla al vostro teenager, anche se ha fatto qualcosa di sbagliato.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.