x

x

Come parlare di sessualità con figlia 14 anni

Man mano che tua figlia cresce ed entra nel mondo degli adulti, può fare domande del tipo: “Che cosa sono le mestruazioni”?, “Come nascono i bambini”?, ecc. Prima che lei riceva pessime informazioni dai coetanei, ha bisogno di informazioni accurate riguardo la sessualità dai genitori, soprattutto dalla madre.

E’ più che normale essere imbarazzati quando si affronta un argomento del genere. La parte più difficile è capire da dove iniziare. Se necessario, anche per superare l’imbarazzo, cerca di usare un po’ di sense of humour.

Man mano che tua figlia sviluppa caratteristiche sessuali secondarie, può porti domande del tipo: “Perché ho bisogno di un reggiseno”?. “Quando avrà le mestruazioni”?, ecc. Il Dr. Phil, sessuologo, afferma che è un’ottima cercare in un libro che spieghi come siamo fatti e che parli dell’anatomia femminile in modo corretto, usando i termini appropriati e adatti.

Parla a tua figlia di te, come ti sei preparata all’evento.

Dopo aver parlato dell‘anatomia femminile, è giunto il momento di parlare di sesso e spiegare a tua figlia cosa è il sesso, cosa significa fare l’amore con il proprio partner e darsi totalmente all’altro. Ascolta tua figlia, cerca di parlarle e rispetta qualsiasi cosa ti dica. Parla della responsabilità relativa al sesso, di cosa è, dei vari contraccettivi in modo che tua figlia sia preparata e pronta per quando il momento arriverà.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee Bomboniere di carta fai da te per battesimo bimbo

Come parlare di sessualità con figlio 14 anni

Leggi anche