Come parlare di bullismo ai bambini: comunicare con semplicità

Se state pensando a come parlare di bullismo ai bambini, questi suggerimenti vi aiuteranno a discutere dell'argomento nel modo migliore.

Il bullismo e il cyberbullismo sono tematiche, purtroppo, ancora molto attuali ma anche molto silenziose. Vediamo quali sono i suggerimenti per affrontare il discorso con i vostri bambini, e stimolare la loro voglia di saperne di più.

Cos’è il bullismo

Prima ancora di iniziare qualsiasi tipo di discorso, è bene spiegare ai vostri bambini cos’è il bullismo. Spiegate loro quando si parla di bullismo:

  • quando un bambino o un gruppo di bambini si divertono a prendere di mira sempre lo stesso compagno
  • quando un bambino viene sempre escluso dal gruppo e se ne sta solo o in disparte perché nessuno vuole giocare con lui
  • quando un bambino subisce prepotenze da parte di uno o più compagni che gli dicono cose spiacevoli o gli fanno cose cattive
  • quando questo genere di prepotenze sono frequenti e chi le subisce non riesce a difendersi

Come parlare di bullismo ai bambini

Advertisements

Il punto da cui iniziare è sicuramente quello di educare i bambini già da piccolissimi, facendogli capire quali comportamenti sono giusti e quali sono sbagliati. Proprio i bambini più piccoli tendono ad assimilare tantissimo dall’ambiente che li circonda e dalle situazioni che si creano, e ciò influenzerà le loro esperienze future.

Essere consapevoli

Un aspetto importante è rendere i bambini consapevoli di quello che potrebbe accadere, facendolo in maniera adatta alla loro età.

É importante spiegare loro che quando vedono una vittima di bullismo o, viceversa, un bullo, bisogna mostrare loro il nostro aiuto. Spiegate ai vostri figli che una vittima di bullismo che non viene aiutata può subire dei danni irreparabili, e allo stesso modo un bullo trascurato può facilmente cadere nella rete della delinquenza. Assicuratevi di fare fronte comune in questa battaglia insieme agli insegnanti.

Cosa fare

Ma cosa potete fare nella pratica per spiegare il bullismo ai vostri bambini? Un ottimo consiglio è quello di avvicinarli alla lettura: scegliete qualche testo che tratti dell’argomento, leggetelo insieme e discutetene apertamente, chiedendo a vostro figlio cosa ne pensa di queste tematiche e come le affronterebbe lui.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare l’orientamento sessuale ai bambini: consigli

Difficoltà dell’allattamento al seno: cosa fare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.