x

x

Come parlare di allattamento al seno al figlio più grande

L'allattamento al seno fa semplicemente parte di una vita normale e sana per molte famiglie che scelgono di praticarlo. Ecco come introdurlo.

Spesso, parlare di allattamento al seno al figlio più grande sembra un compito arduo. L’allattamento è una parte normale della vita di molti bambini e bambine. Tuttavia, se il bambino più grande non ha avuto esperienze di allattamento al seno, potrebbe avere qualche domanda quando vede un bambino più piccolo allattare in un luogo pubblico. O anche quando vede la propria madre allattare il nuovo fratellino per la prima volta.

Come parlare di allattamento al seno al figlio più grande

È perfettamente naturale

Questo è uno dei punti più importanti dell’allattamento al seno, soprattutto nel nostro mondo moderno. L’allattamento al seno fa semplicemente parte di una vita normale e sana per molte famiglie che scelgono di praticarlo. Potete spiegare a vostro figlio che i mammiferi hanno ghiandole mammarie nel seno che producono latte appositamente per nutrire i bambini. Poiché gli esseri umani sono mammiferi, questo include madri e bambini proprio come la vostra famiglia.

Potete anche spiegare che l’allattamento al seno fa parte della vita da migliaia di anni. È il modo in cui il corpo umano è stato creato per nutrire i bambini. L’allattamento è il processo più normale e naturale per l’assunzione di sostanze nutritive da parte del bambino, e iniziare la conversazione da qui è fondamentale.

Incoraggiare una visione sana dei processi naturali del corpo fa parte della promozione della salute generale della famiglia. Questa conversazione è fondamentale tanto quanto affrontare il tema della salute sessuale, incoraggiare l’attività fisica ed educare alla salute mentale.

come parlare di allattamento figlio grande

I bambini hanno bisogno di cibo

Proprio come tutti gli altri, i bambini hanno fame. E quando i bambini hanno fame, come sapete, devono essere nutriti. Questo aspetto può assolutamente far parte della conversazione nelle sue forme più semplici. Si può spiegare che è così che molti bambini si nutrono e che quando hanno fame hanno bisogno di mangiare come tutti gli altri. Questo può valere sia quando si vede una madre che allatta in pubblico sia in risposta a una domanda curiosa sull’allattamento a casa.

Il seno non è principalmente sessuale

Se i vostri figli sono più grandi – adolescenti e preadolescenti in particolare – possono benissimo essere influenzati dal mondo che li circonda. Spesso questo può significare che imparano cose nuove da ciò che li circonda e vi presentano nuove idee. Tuttavia, questo può anche significare che hanno l’opportunità di assorbire ideologie tossiche dagli altri. Dai codici di abbigliamento scolastici che controllano il corpo delle ragazze ai coetanei che sono stati educati all’oggettivazione delle donne, i vostri figli potrebbero aver assimilato da qualche parte l’idea che il seno sia qualcosa di inappropriato o indecente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kegel: come si fanno e perché sono importanti

Come aiutare una mamma in terapia intensiva neonatale

Leggi anche