Come parlare ai figli della scomparsa di una persona cara

Accettare la scomparsa di una persona cara è così difficile! Spiegarlo ai figli lo è ancor più, perchè questi spesso ci pongono interrogativi così intelligenti e profondi, da spiazzarci e lasciarci disorientati.
Raccontare storie false o vere a metà con un bimbo non è mai il caso, primo perchè i figli hanno le antenne, capiscono più di quello che appare, percepiscono, quindi se qualcosa non corrisponde alle loro aspettative o non è coerente si disorientano.

Con i bimbi è preferibile adottare la tecnica dell’essere sinceri sempre, le bugie generano ansia, confusione, angoscia. Accettare la scomparsa di una persona cara purtroppo è un esperienza della vita che tutti prima o poi dobbiamo imparare a metabolizzare. Come farlo dunque con i figli? Se non siete pronti a parlarne fate capire che siete molto tristi e che non ce la fate, ma che non appena sarà possibile spiegherete tutto; vi renderete conto che i bambini sono in grado di consolare, di comprendere e saper aspettare.

Nel caso in cui invece riteniate opportuno parlarne e sentite di esser pronti, affrontate la cosa di petto, senza giri di parole: la persona cara purtroppo non tornerà più, ma ha lasciato una cosa molto importante di sè, uno spazio grande nel suo cuore, pieno di amore e ricordi per lui che resterà sempre, per tutta la sua vita! Chiedetegli se vuole partecipare al funerale, dove se ne sentirà la necessità, lo saluterà e parlerà un’ ultima volta con lui.

Vedrete non sarà facilissimo, ma con voi ce la farà!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Libri romantici da regalare a san Valentino 2015

Si può fare tinta capelli al sesto mese di gravidanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.