x

x

Come organizzare il primo compleanno di un bambino

La festa del primo compleanno è sicuramente quella che i genitori ricorderanno meglio; mentre è assai improbabile che la festeggiata, o il festeggiato, abbia in futuro dei ricordi legati a questo evento.

La festa del primo compleanno è sicuramente quella che i genitori ricorderanno meglio; mentre è assai improbabile che la festeggiata, o il festeggiato, abbia in futuro dei ricordi legati a questo evento. Un bimbo di un anno non ama in modo particolare le riunioni rumorose e con troppe persone e, nella maggior parte dei casi, coloro che frequenta di più sono i parenti e per gli amichetti è decisamente ancora troppo presto. Ricordiamo tutti questi elementi per organizzare una festa a misura di bambino.

Come addobbare la location

Cominciamo con il dire che la location perfetta per la prima festa di compleanno è casa, anche perché con buona probabilità gli invitati saranno i parenti stretti e poche persone in più. Addobbarla però in maniera originale aiuta a rendere il momento diverso dal solito, per coinvolgere nei festeggiamenti anche il festeggiato. Gli addobbi festa compleanno 1 anno sono sicuramente a tema giochi e personaggi di fantasia, con tanti colori, da scegliere tra le tante proposte che si trovano facilmente online. I protagonisti dei cartoni animati che il bimbo ama di più o anche una scelta di colori in linea con le tinte che preferisce sono le scelte che vanno per la maggiore. Piattini colorati, palloncini modellabili, qualche accessorio originale e la magia è fatta.

Chi invitare

Come detto in precedenza, solitamente alle feste di chi compie un anno sono invitati quasi sempre i parenti stretti. Qualche amico dei genitori fa spesso capolino, non sempre i bimbi hanno degli amici da invitare. In alcuni casi è possibile chiedere ai genitori del nido se vogliono partecipare con i loro figli. Ricordiamo comunque di invitare per tempo qualsiasi persona si desideri avere presente alla festa, perché possano organizzarsi in maniera adeguata. Il regalo potrebbe non essere richiesto, in tal caso precisiamolo al momento dell’invito.

Quanto dura la festa

Solitamente più i bimbi sono piccoli e minore dovrebbe essere la durata di una festa cui prendono parte. Scegliamo l’intervallo pomeridiano tra il pranzo e la cena, subito dopo il pisolino post prandiale. In questo modo è più facile che il bimbo possa incanalare le sue energie nella festa e nell’intrattenersi con parenti ed eventuali amici. In genere due-tre ore di festa sono più che sufficienti in queste situazioni. Se però gli invitati sono soprattutto adulti si può anche valutare di far continuare la festa fino all’ora di cena. Questo comporterà la necessità di preparare una bella merenda, con qualche piatto da consumare durante il pomeriggio, e poi la cena per tutti gli invitati. A buffet o seduti al tavolo è una scelta che dipende anche dal luogo scelto per la festa e dal numero di invitati. Consideriamo anche il fatto che il festeggiato potrebbe voler fare un pisolino a metà della festa e che dovrà cenare secondo i suoi tempi. Una festa che dura dal pomeriggio inoltrato fino a tarda sera è poi molto stancante e prevedere una grande organizzazione, pensiamo seriamente se effettivamente vogliamo imbarcarci in una soluzione di questo tipo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il latte materno non arriva? Tutto ciò che dovreste sapere

Arredi: mobili in metallo per la casa

Leggi anche