Come organizzare festa di San Patrizio con i bambini

, ,

Il 17 marzo si celebra in Irlanda la festa di San Patrizio, santo della Chiesa cattolica che dedicò gran parte della sua vita all’opera di evangelizzazione del popolo irlandese. Nato in Britannia nel 285 D.C., fu rapito dai pirati e visse per alcuni anni da schiavo in Irlanda, dove conobbe la lingua gaelica e acquisì la religione celtica.

Durante la prigionia riuscì a fuggire in Francia, qui si convertì al cattolicesimo, entrò a far parte dell’ambiente ecclesiastico e divenne vescovo. In seguito tornò in Irlanda, fondò una sede vescovile e riuscì a far convertire gli irlandesi al cristianesimo. Vi sono molte leggende di prodigi e miracoli legati alla sua figura, la festa è molto sentita in Irlanda, tanto che i festeggiamenti iniziano già dal 14 marzo, per raggiungere il culmine e concludersi il giorno 17, con una solenne processione per le strade di Dublino, durante la quale gruppi di danzatori e di artisti eseguono danze e brani musicali tradizionali.

Anche in altri paesi, come in Spagna e negli Stati Uniti, si organizzano eventi per festeggiare il santo, in Italia la ricorrenza non è molto sentita, ma se siete affascinati dalla cultura irlandese, potete organizzare una piccola festa a casa vostra con i bambini, invitando magari alcuni amici, così da avere un’occasione per trascorrere del tempo piacevole insieme. Il primo elemento a cui dovete pensare è il colore verde, simbolo dell’Irlanda, infatti gli irlandesi sono soliti indossare abiti di questo colore nel giorno della festività.

Fate in modo che ogni membro della famiglia e ogni invitato indossi qualcosa di verde, una maglietta, un berretto, un foulard o qualche altro capo. Potete inoltre preparare delle decorazioni per la location dove si tiene la festa, uno dei simboli più famosi è il trifoglio, perché attraverso questa immagine il santo spiegò il concetto della Trinità: sarebbe carino realizzare dei festoni con l’aiuto dei bimbi, basta disegnare dei trifogli sul cartoncino verde, ritagliarli e attaccarli ad uno spago per appenderli alla parete, in questo modo l’ambiente sarà più allegro e vivace.

Altro elemento importante sono i piatti caratteristici legati alla ricorrenza di San Patrizio, da servire a pranzo oppure a cena, se decidete di festeggiare la sera: sulla tavola non devono mancare lo stufato d’agnello, le salsicce, il purè di patate e di cavolo e il boxty, un pancake tipico, potete divertirvi a trovare la ricetta on line e a riprodurla con i piccoli. E per entrare del tutto nel clima della festa, che ne dite di mettere un sottofondo soft di musica irlandese? Alcune stazioni radio trasmettono pezzi di questo repertorio oppure si possono scaricare dei brani da internet, alcuni dei nomi di gruppi che fanno questo tipo di musica sono: The Dubliners, The Chieftains e Planxty, le loro canzoni accompagneranno il vostro pranzo o la vostra cena e chissà che non vi venga voglia di ballare e improvviserete una pista da ballo per concludere la festa in tutta allegria?

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare mascherina per lo stencil

Come fare decorazioni cupcakes mimose

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.