Come organizzare festa di Carnevale in classe

Per vivere al meglio il Carnevale anche a scuola, le maestre potrebbero organizzare una festa in classe con l’aiuto di tutti gli alunni. Sarebbe un’occasione per far divertire e socializzare maggiormente i bambini. Se avete poco tempo per preparare la festa, vi illustriamo alcune linee-guida per facilitare e velocizzare il lavoro.

  1. Preparazione di maschere e decori: potrebbero esserci dei bimbi che non possono permettersi un costume di Carnevale, per far sì che ognuno abbia una maschera sarebbe carino che ogni alunno preparasse in classe la sua mascherina da indossare sul viso, disegnandola su di un foglio di carta e poi ritagliandola, oppure ci sono tanti modelli su internet da stampare, colorare e ritagliare. Anche le decorazioni si possono preparare insieme: disegni carnevaleschi da attaccare al muro, striscioni colorati, festoni creati con tante mascherine di carta, cornici di stelle filanti intorno alle porte e alle finestre e tanto altro.
  2. Spuntini e dolciumi: in una festa che si rispetti non possono mancare le leccornie, fate in modo che ogni bambino porti qualcosa da casa. Per far sì che ci sia un po’ di tutto, assegnate ad alcuni alunni il compito di portare le merende salate, come pizzette, rustici e panini, ad altri i dolci, ad altri le bevande. In questo modo non mancherà nulla. Il tavolo dove posare gli spuntini della festa può essere ricavato avvicinando più banchi tra loro, magari le maestre possono portare una bella tovaglia con disegni carnevaleschi, dei tovaglioli e dei bicchieri di plastica colorati.
  3. Giochi: per animare il party di Carnevale potete proporre tanti giochi da fare in classe, ad esempio una gara di indovinelli, oppure la creazione di immagini con dei coriandoli, il procedimento è semplice, basta stendere a terra un telo e dei sacchetti di coriandoli, ordinare che venga creata la figura di un animale e di un oggetto in un tempo definito e l’alunno che riesce a creare l’immagine più bella, unendo i coriandoli che ha a disposizione, si aggiudica un punto. Altro gioco è quello della mascherina bollente, fate sedere i ragazzi in cerchio, fate partire la musica e nel frattempo ognuno deve passare la mascherina che ha ricevuto da un compagno ad un altro compagno, il bambino che si trova con la mascherina in mano, quando si ferma la musica, deve mimare un personaggio di un cartone animato o di una fiaba, chi indovina vince il punto.
  4. Musica: per un divertente sottofondo o anche per ballare se c’è spazio, la musica è fondamentale. Per comodità si può portare un computer portatile in classe dove inserire dei cd rom, per cantare insieme o scatenarsi nelle danze.

Una bella festa di Carnevale può essere utile per rafforzare i legami di amicizia tra i bimbi di una classe o di più classi e può servire ai più timidi per rompere il ghiaccio e integrarsi meglio al gruppo.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti di Carnevale con coriandoli

Come fare costume Carnevale Harry Potter neonati

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • Loading...
  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media