Come organizzare festa delle donne con le bambine

Ogni anno l’8 marzo viene celebrata la Giornata internazionale della donna, comunemente conosciuta come Festa della donna ed è stata istituita sia per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto in passato e che subiscono ancora oggi in tutte le parti del mondo.

Come organizzare la festa delle donne con le bambine?

La maggior parte delle madri e figlie non possono replicare il rapporto di intima vicinanza dei tempi passati, ma è di vitale importanza per noi trovare dei modi per condividere con le nostre figlie le storie della nostra vita personale e di quella della nostra famiglia in linea materna, trasmettendo loro l’eredità delle madri e delle madri delle nostre madri. Facendolo, daremo alle nostre figlie un dono meraviglioso: non solo il dono delle storie raccontate, ma anche il prezioso dono del momento della narrazione.

Per cominciare, fate una ricerca sulle origini della Festa della donna. Pare che la Festa della donna sia stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni Paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922. Poi potreste fare anche una ricerca per scoprire come viene celebrata la Festa della donna nelle varie Nazioni. Per esempio, in Islanda, per tradizione, le donne sono solite indossare delle calze rosse e marciare per le strade.

Se possibile, mettete in pratica alcune di queste tradizioni e scattate qualche foto ricordo.

Un altro modo per trascorrere la festa delle donne con le bambine è quello di preparare insieme le decorazioni per la case e la vostra tavola, nonché quello di preparare insieme il menù per il pranzo o la cena e la torta mimosa, che è considerata il dolce tipico di questa ricorrenza. Cogliete questa occasione per fare una ricerca anche su come sia nata la tradizione di preparare proprio la torta mimosa per celebrare la Festa delle donne.

Concludete la giornata guardando un bel film che sia a tema con la Festa delle donne e condividete insieme le vostre impressioni.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali fermenti lattici prendere in gravidanza

Abbigliamento Pinco Pallino bambino primavera 2016

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.