x

x

Come organizzare la festa di Capodanno con i bambini: idee

Come organizzare la festa di capodanno con i bambini: le idee e i consigli utili ai genitori per trascorrere l'ultimo giorno dell'anno.

Manca davvero poco a Capodanno e, anche se la tradizione vuole che si saluti l’ultimo giorno dell’anno tra danze e cenoni, il 2020 volgerà al termine in un modo del tutto particolare. Infatti, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, le famiglie festeggeranno la ricorrenza in casa. Come organizzare la festa di Capodanno con i bambini: le idee utili ai genitori.

Come organizzare la festa di Capodanno con i bambini

Quest’anno, per la notte di San Silvestro, l’unica opzione è quella di preparare un cenone in casa, la scelta più adatta soprattutto per le famiglie con bambini. Soprattutto chi ha bambini molto piccoli (da 0 a 3 anni), dovrebbe garantire un buon sonno e una buona tranquillità.

Stabilito che il cenone targato 2020 si svolgerà in casa, bisogna pensare a come organizzare la festa, in particolare pensando ai giochi per intrattenere i bambini. Secondo alcune indicazioni dei pedagogisti americani, è importantissimo coinvolgere i piccoli nei preparativi della festa. Infatti, organizzare insieme un qualcosa, è anche un modo per divertirsi insieme in maniera educativa.

I bambini vedono i preparativi per l’ultimo dell’anno, si rendono conto che attorno a loro si sta organizzando una festa e ovviamente non vogliono essere esclusi. Peccato che in un cenone classico li aspetti il peggiore dei loro incubi: ore e ore a tavola a mangiare lenticchie, zampone e altri cibi che difficilmente apprezzeranno.

A questo punto, quindi, risulta utile organizzare la festa di Capodanno a misura di bambini: ecco alcune idee utili.

Spostare le lancette dell’orologio

Molti bambini piccoli non sanno leggere l’ora, ma potrebbero sapere che quando l’orologio segna la mezzanotte le lancette sono una sopra l’altra. Quindi, si può scegliere un orologio da parete abbastanza grande, decorarlo in modo che attiri la loro attenzione e spostare in avanti le lancette. Mezzanotte scoccherà alle 21, proprio quando è ora di andare a dormire.

Palloncini e coriandoli per tutti

Si può preparare un telo o un lenzuolo fissato in alto che raccolga palloncini colorati e coriandoli. Non appena scatta la mezzanotte sarà divertente farlo rovesciare proprio sopra i bambini.

Abbigliamento chic

Giocare a travestirsi è un’attività che si può proporre mentre aspettano l’ora di cena. Serviranno vecchi abiti dei grandi con i lustrini, cravatte dei papà, cappellini di ogni tipo e il divertimento è assicurato.

Musica per ballare

Che festa sarebbe senza musica e balli? Anche se Capodanno sarà all’insegna della morigeratezza, si possono scegliere delle canzoni per bambini da abbinare a giochi di società per trascorrere una divertente festa in famiglia.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori corsi online di inglese

Cosa fare a Capodanno in casa con i bambini: consigli

Leggi anche