x

x

Come lavare i vestiti del neonato in lavatrice: la guida completa

Mentre la pelle di un adulto potrebbe essere in grado di resistere agli indumenti contaminati, quella del bambino è molto più delicata e potrebbe avere una reazione. Ecco cosa fare.

Non sapete come lavare i vestiti del neonato in lavatrice? Per fortuna, non c’è nulla da temere nell’affrontare il bucato del bambino, sia che amiate o detestiate il bucato. Ecco come lavare queste dolci necessità, passo dopo passo.

È necessario pre-lavare i vestiti del bambino?

Molti libri di educazione e gravidanza consigliano di pre-lavare i vestiti del bambino prima che li indossi. Questo perché questi capi hanno avuto una vita precedente a quella del vostro piccolo, anche se sono nuovi di zecca. Sono rimasti nei magazzini e sugli scaffali dei negozi e forse sono stati trattati con sostanze chimiche durante il processo di produzione.

Se non siete soliti lavare i vostri capi di abbigliamento nuovi, vi consigliamo di farlo. Gli indumenti nuovi hanno una storia sconosciuta e potrebbero introdurre contaminanti come spray, escrementi di roditori dovuti al trasporto e molto altro ancora.

Mentre la pelle di un adulto potrebbe essere in grado di resistere agli indumenti contaminati, quella del bambino è molto più delicata e potrebbe avere una reazione. Assicuratevi di includere nel carico anche peluche, fasce e altra biancheria che viene a contatto con la pelle del bambino.

Cosa serve per lavare i vestiti del bambino

Una lavatrice e un’asciugatrice sono incredibilmente efficienti per lavare i vestiti dei bambini, sia che si tratti di macchine di proprietà che di macchine a cui si ha accesso. Oltre a questi elettrodomestici, è necessario trovare un detersivo delicato formulato per pelli sensibili. Non è necessario acquistare una formula specifica per i bambini, ma cercatene una senza profumo, ipoallergenica e senza coloranti.

Inoltre, tenete a portata di mano un pretrattante di base per il bucato per le inevitabili macchie. Se non volete usare un pretrattante commerciale, immergete l’indumento in una soluzione composta al 50% da aceto e al 50% da acqua.

Come lavare i vestiti del neonato in lavatrice

Se di solito si gettano tutti i vestiti in un unico carico, è bene fare più attenzione ai vestiti del bambino per mantenerli in perfetta forma. Per prima cosa, divideteli in chiari e scuri. Se possibile, cercate di lavare i vestiti e le coperte del bambino separatamente dagli altri indumenti della famiglia.

Prima di preparare i vestiti del bambino per il lavaggio, controllate l’etichetta per le istruzioni di lavaggio del materiale. In secondo luogo, affrontate le macchie dei vestiti. Usate il pretrattante che preferite non appena notate una macchia.

Poi, preparate gli indumenti da mettere in lavatrice. Prima di mettere un carico di biancheria in lavatrice, gli indumenti devono essere abbottonati e rivoltati per proteggere i disegni e le cuciture. Se dovete lavare bavaglini o calzini piccoli, metteteli in un sacchetto a rete per evitare che si perdano nella macchina durante il lavaggio o l’asciugatura.

Utilizzate un detersivo delicato formulato per pelli sensibili e ricordate che non deve essere necessariamente un detersivo di marca per bambini.

Scegliete una temperatura di lavaggio calda, quando possibile, per mantenere l’integrità dei capi. La maggior parte degli indumenti per bambini può essere lavata senza problemi con il ciclo normale, ma se lo desiderate, usate il ciclo di risciacquo extra.

Prima di mettere gli indumenti nell’asciugatrice, controllate lo stato di eventuali macchie precedenti. L’asciugatura può far sedimentare la macchia, quindi se non viene rimossa, trattatela e lavatela di nuovo prima di asciugarla.

Terminate il carico con un lavaggio in asciugatrice a bassa temperatura per evitare il restringimento.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come togliere la cacca del neonato dai vestiti: soluzioni efficaci

Come organizzare i vestiti di un neonato: consigli per tenerli in ordine

Leggi anche