Notizie.it logo

Come la gravidanza influenza la vita di un teenager?

Come la gravidanza influenza la vita di un teenager?

 

Prima di raggiungere l’età di 20 anni, il 30 per cento degli adolescenti negli Stati Uniti rimane incinta almeno una volta. I Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione afferma che gli adolescenti incinte di età compresa da 15 a 19 ha avuto un tasso di nati vivi del 3 per cento nel 2011.

Implicazioni finanziarie

In media, le spese di un bambino sano durante il suo primo anno di vita sono un grande onere finanziario per un adolescente e la sua famiglia, soprattutto se il padre del bambino non fornisce alcun sostegno economico. Un genitore adolescente può avere bisogno di garantire l’occupazione per contribuire a coprire i costi di un bambino, che possono ostacolare il successo formativo del giovane padre.

Implicazioni sociali

Quando un adolescente rimane incinta e ha un bambino, potrebbe non essere più in grado di partecipare alle attività sociali.

Si può perdere l’opportunità di uscire con i suoi amici, andare a eventi scolastici. Gli adolescenti che hanno un figlio non programmato hannoo più probabilità di avere un rapporto teso o instabile rispetto a quelli che non lo fanno.

Implicazioni didattiche

Genitori adolescenti costituiscono una grande percentuale di abbandoni delle scuole superiori negli Stati Uniti, secondo il CDC. Inoltre, solo il 50 per cento delle madri adolescenti ottiene un diploma di scuola all’età di 22 anni. Di conseguenza, alcuni distretti scolastici cercano i fondi per offrire programmi di assistenza all’infanzia e programmi educativi alternativi per i genitori adolescenti nelle scuole superiori per contribuire a ridurre i propri tassi di abbandono.

Impatto sulla vita di un bambino

Quando un bambino è il risultato di una gravidanza indesiderata, è più probabile che abbia carenze cognitive.

Questo tipo di ritardo dello sviluppo può essere dovuto a madri adolescenti forse che non ricevono adeguate cure prenatali.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche