Come invogliare un bambino a leggere: l’importanza della lettura

Se cercate un metodo per avvicinarvi ai vostri bambini e allontanarli dagli schermi, come invogliare un bambino a leggere è tutto ciò che vi serve sapere per ottenere un vantaggio sia per i genitori che per i figli.

Una delle più grandi pietre miliari che i bambini sperimentano durante l’età scolare è imparare a leggere. Che si tratti di una bella storia per lettori principianti o di una serie di libri famosi come Harry Potter, i bambini in età scolare e anche quelli più grandi hanno molte opzioni quando scelgono un libro.

Nonostante sia importante per i bambini leggere i libri da soli per rafforzare le loro capacità di lettura, è anche una buona idea che i genitori continuino a leggere con loro, anche quando i bambini diventano assidui lettori. Ecco alcuni motivi per cui genitori e figli dovrebbero continuare a leggere insieme.

Come invogliare un bambino a leggere

Quando la lettura è una parte normale della routine familiare, diventa una cosa normale e naturale.

Advertisements

E più tuo figlio legge con te e ti vede leggere i tuoi libri, più è probabile che anche lui amerà immergersi in una bella storia. Quando coltivi l’amore per i libri con i bambini piccoli e leggi insieme a loro, crei una routine che durerà per tutta la vita di tuo figlio.

Più tempo sul libro significa meno tempo sugli schermi

Quando rendi la lettura una parte integrante della vita di tuo figlio, questo si traduce nella riduzione del tempo davanti agli schermi. Puoi anche assicurarti che il tempo che tuo figlio trascorre usando dispositivi tecnologici includa contenuti educativi come i giochi di matematica online.

Ciò è importante perchè significa che dovrà capire come gestire il suo tempo su uno schermo (un’abilità molto utile che arriverà utile man mano che cresce e deve passare più tempo su dispositivi tecnologici per motivi accademici e sociali).

Trascorrete del tempo insieme e rafforzate il vostro rapporto

Uno dei modi migliori per entrare in contatto con tuo figlio è leggere una bella storia. Non solo sarà un modo meraviglioso per trascorrere del tempo insieme e rafforzare il tuo legame con tuo figlio, ma ti darà anche la possibilità di condividere le tue reazioni, pensieri e opinioni su qualunque storia tu stia leggendo.

Incoraggerà tuo figlio a pensare, a formarsi le proprie opinioni e a comunicarle. Fare le cose insieme a tuo figlio è un ottimo modo per essere più vicini e più complici, leggere insieme aiuterà tuo figlio a diventare intellettualmente forte.

Aiuta i bambini a esercitarsi a leggere ad alta voce

Man mano che le capacità di lettura di tuo figlio crescono, puoi leggere a turno i passaggi del libro ad alta voce.

In questo modo aumenterai la fiducia di tuo figlio e lo aiuterà ad abituarsi a leggere anche agli altri, che sarà un’abilità utile a scuola. La lettura ad alta voce aiuta anche i bambini a migliorare la pronuncia, aumentare il loro vocabolario e aiutarli ad accedere e comprendere realmente i significati più profondi di una storia. Uno dei più grandi vantaggi di leggere grandi libri per bambini con tuo figlio è che è divertente.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ecocardiografia fetale: cos’è e come funziona

Come annunciare la gravidanza a lavoro: i consigli

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.