Come interpretare le informazioni scientifiche sulla gravidanza

Gli studi scientifici filtrati dai media non sono sempre i più accurati. Scopri come captare le informazioni più affidabili.

Quando si tratta di interpretare le informazioni scientifiche sulla gravidanza, capire alcune cose sugli studi e le statistiche è fondamentale. Preoccuparsi delle novità scientifiche è un rito di passaggio genitoriale seriamente stressante. Può iniziare già prima del concepimento e pesa molto quando sei incinta.

“Hai letto l’ultimo studio sulla gravidanza?” è un’apertura di conversazione piuttosto spiacevole, eppure quasi tutti l’abbiamo sentita prima o poi.

Il cibo, le bevande, i farmaci, i livelli di stress e l’ambiente sono solo alcuni argomenti caldi su cui escono sempre nuovi studi. Ma interpretare questi risultati può diventare difficile, soprattutto se non si ha familiarità con il significato di tutto ciò. Ecco alcune cose da considerare.

Hai l’energia mentale ed emotiva per pensarci in questo momento?

Questo studio si occupa di qualcosa che puoi ragionevolmente controllare, o sapere di più aggiungerà potenzialmente solo stress perché è qualcosa che non puoi davvero cambiare (come l’inquinamento dell’aria)? Prima di impegnarti nel lavoro mentale ed emotivo di cercare di capirlo, pensa se ti farà bene prima di leggere, o se aggiungerà solo ulteriore stress.

Queste informazioni scientifiche sulla gravidanza sono importanti per te?

C’è una grande differenza tra bere un solo drink quando sei incinta di 13 settimane e berne 4 al giorno per tutta la durata della gravidanza. Prima di leggere qualcosa di potenzialmente sconvolgente o preoccupante, pensate davvero se sei il target.

Leggi oltre il titolo

Gli studi scientifici filtrati dai media non sono sempre i più accurati. Che sia intenzionale perché stanno cercando di convincere la gente a cliccare, o che sia perché non capiscono appieno il gergo scientifico, può essere un po’ come un gioco del telefono. Se puoi, rintraccia la pubblicazione originale e leggi l’abstract (di solito è gratuito e non richiede un abbonamento alla rivista) e la conclusione. E se non ha senso, non aver paura di telefonare a un amico scienziato o al tuo medico.

capire le informazioni scientifiche sulla gravidanza

Com’è il quadro generale?

Ingrandisci e determina se questo è qualcosa che ha implicazioni più grandi. A volte si possono tracciare paralleli che suggeriscono una correlazione tra questo punto di dati e un evento futuro (come il basso peso alla nascita e l’aumento del rischio di obesità più avanti nella vita), ma è importante tenere a mente che la correlazione non equivale alla causalità. Queste informazioni scientifiche sulla gravidanza sono soltanto una singola scoperta scientifica che può o non può essere collegata a un altro evento separato.

Le informazioni sono state revisionate?

L’ultimo studio sulla gravidanza che stai leggendo è elencato come pre-stampato, o è stato sottoposto a una revisione e poi pubblicato in una rivista? Anche se le informazioni negli articoli pre-stampati possono essere affidabili e statisticamente accurate, avere qualcosa sottoposto a revisione tra pari conferisce credibilità alle affermazioni scientifiche che vengono fatte.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fare sesso in gravidanza: l’importanza di rinunciare

Gravidanza durante il covid: i pro e i contro

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media