Notizie.it logo

Come insegnare musica ai bambini molto piccoli

Come insegnare musica ai bambini molto piccoli

Le persone si chiedono spesso quando i bambini dovrebbero prendere lezioni di musica. La mia risposta è il prima possibile. Non è mai troppo tardi per iniziare a preparare il bambino alla musica. Ecco alcune idee per insegnare musica ai bambini.

Incomincia con l’insegnamento in gruppo: i bambini imparano meglio negli ambienti di gruppo in cui possono esplorare, imparare dagli altri compagni e sentirsi completamente a proprio agio. Sii pazienti con i bambini e lascia che i genitori imparino ad osservare e non inculcare pressione in loro.

Coinvolgi i genitori nella lezione: i bambini imparano guardando non solo i loro compagni, ma anche i loro genitori. Se i genitori partecipano nelle attività scolastiche, i bambini lo faranno.

Includi sessioni di movimento: i bambini hanno anche bisogno di sentirsi il ritmo e la musica nel loro corpo.

Hanno bisogno di essere immersi completamente nella musica. Fai in modo che si muovano, sentano la musica.

Usa la ripetizione: tutto accade tramite la ripetizione. Ripeti le attività ogni volta e di settimana in settimana in modo che capiscano cosa devono fare e com emuoversi in questo nuovo mondo.

Usa il concetto di stratificazione. Oltre che insegnare musica a un bambino di 2 anni, prova a insegnarli a cosa servono i tasti bianchi e neri. Ripeti questo per un paio di settimane.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche