x

x

Come insegnare l’alfabeto al bambino: trucchi efficaci

Prima di iniziare a leggere, i bambini devono imparare le forme delle lettere, i nomi e i suoni. Vi sveliamo alcuni trucchi divertenti per farlo!

Forse insegnare l’alfabeto al bambino non è così facile, ma può essere divertente! Dare al bambino l’opportunità di partecipare ad attività multisensoriali sull’alfabeto lo porterà ad iniziare il suo viaggio verso la lettura. Prima di iniziare a leggere, i bambini devono imparare le forme delle lettere, i nomi e i suoni.

Come insegnare l’alfabeto al bambino: trucchi efficaci

Scegliete suoni più facili da imparare

Esistono molte sequenze per introdurre le lettere e i suoni, ma è bene considerare quali suoni il bambino è già in grado di pronunciare. Quali sono i suoni con cui il bambino ha maggiore familiarità? Si può anche iniziare con i suoni che vengono pronunciati nel nome della lettera (ad esempio, il suono della lettera Z viene pronunciato nel nome della lettera) e le maiuscole e le minuscole sono simili. Le flashcard sono un ottimo modo per introdurre una nuova lettera e un nuovo suono al vostro piccolo.

Tracciare le lettere

Spruzzate della crema da barba su un tavolo e chiedete al bambino di dire e scrivere le lettere sulla crema. Il bambino può facilmente cancellare e ricominciare da capo! A questo scopo si possono usare anche i vassoi di sabbia.

Usate gli scovolini

Gli scovolini sono un modo divertente per esercitare la formazione delle lettere e la motricità fine!

Cantare canzoni sull’alfabeto

Cantate canzoni che combinano lettere, suoni e movimento.

come insegnare l'alfabeto al bambino

Lettere di carta vetrata

Le lettere tattili, come queste lettere di carta vetrata, forniscono un feedback cinestesico di cui molti bambini hanno bisogno per rafforzare il riconoscimento delle lettere. Potete anche crearne di vostre incollando oggetti su una lettera!

Usate le macchinine con una pista per le lettere

Combinate l’amore del vostro bambino per le auto con questa divertente attività di apprendimento. Per prima cosa, create una grande lettera sul pavimento con del nastro adesivo o utilizzate un modello. Poi, lasciate che il bambino tracci la lettera guidando le macchinine sulle linee. Aggiungete un ulteriore divertimento facendo finta che la vostra auto emetta il suono della lettera.

Organizzate una sfilata di animali

Il vostro bambino ama gli animali? Create una grande lettera sul pavimento con del nastro adesivo. Il bambino può camminare o nuotare con un animale giocattolo sulla lettera, pronunciando il suono della lettera mentre cammina.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I primi alimenti peggiori per il neonato: quali sono non sicuri e da evitare?

Suggerimenti per educare efficacemente il vostro bambino

Leggi anche