x

x

Come insegnare ai bambini a soffiare il naso: consigli utili

Non aspettate che il vostro bambino abbia il raffreddore: i bambini possono imparare già a 2 anni.

Come insegnare ai bambini a soffiare il naso? Non aspettate che il vostro bambino abbia il raffreddore per aiutarlo a soffiarsi il naso: i bambini possono imparare già a 2 anni. Grazie a tutta la pratica fatta soffiando bolle di sapone e candeline di compleanno, probabilmente il vostro bambino è già abbastanza bravo a soffiare l’aria dalla bocca.

Con un minimo sforzo, potete aiutarlo a passare a soffiare l’aria dalle narici e, se tutto va bene, a tenere le bolle nei fazzoletti invece che su una manica.

Come insegnare ai bambini a soffiare il naso: consigli utili

Dito sulle labbra

Per esercitarsi, mettete delicatamente un dito sulle labbra del bambino per mostrargli che può far uscire l’aria dal naso.

Al contrario, pizzicate delicatamente il naso del bambino in modo che possa sentire l’aria che passa attraverso la bocca. Spiegate che per far uscire le caccole dal naso, devono chiudere la bocca e aprire il naso per soffiare l’aria attraverso e in un fazzoletto per catturare ciò che esce.

Sott’acqua

Potete insegnare al bambino a soffiare le bolle dal naso sott’acqua durante il bagno e poi fargli applicare la stessa tecnica quando si sente il naso chiuso. Rendetelo divertente facendo finta di essere una creatura marina o un vulcano sottomarino.

Gare con i batuffoli di cotone

Fate in modo che il bambino muova il più velocemente possibile un batuffolo di cotone, una piuma o una pallina di carta velina su una superficie piana, usando solo il naso! (Preparatevi a spruzzi di moccio e pulite la superficie dopo).

Il fazzoletto di carta che balla

Come si fa a far ballare un fazzoletto di carta? Basta metterci un po’ di brio! Date al bambino un fazzoletto di carta e fatelo ballare soffiando aria dal naso. Aggiungete un po’ di divertimento mettendo una musica sciocca e soffiando nel fazzoletto al ritmo della canzone.

Usare correttamente il fazzoletto

Quando è il momento di usare i fazzoletti, mettetene uno sul naso del bambino e premete sulla narice sinistra mentre soffia dalla destra. Ripetete con l’altra narice e lasciate che sia il bambino a farlo. È sempre utile dare una dimostrazione di persona.

I bambini piccoli amano imitare, quindi è più probabile che provino a usare i fazzoletti da soli se vedono che li usate voi per primi. Potete anche mostrare al bambino come usare correttamente un fazzoletto facendo finta durante il gioco.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare a nuotare ai bambini: una guida utile

I migliori pantaloni per bambini: quali scegliere

Leggi anche