x

x

Come insegnare al bambino a ordinare le cose

Il vostro bambino si divertirà all'infinito ad "aiutarvi" in casa.

Il vostro piccolo potrebbe iniziare a ordinare le cose, a identificare colori, forme e dimensioni e ordinare gli oggetti in pile. Non c’è limite a ciò che può essere ordinato e organizzato, quindi il vostro bambino si divertirà all’infinito ad “aiutarvi” in casa.

Adatto per l’età: 24 mesi (anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità di smistamento, abilità motorie fini, conteggio e riconoscimento di colori, forme e dimensioni.

Procedimento

Di cosa avrete bisogno: qualsiasi cosa in giro per casa. Generi alimentari, calzini, libri, asciugamani, blocchi – le possibilità sono infinite.

A seconda di ciò che state smistando, scegliete la dimensione, la forma o il colore come tema. Per esempio, se state ordinando i calzini, suggerite al vostro bambino che voi due mettiate tutti i “calzini grandi” di papà in una pila e tutti i “calzini piccoli” di vostro figlio in un’altra. Poi scambiate le cose, e fategli mettere tutti i calzini neri in un mucchio, tutti i calzini bianchi in un altro e così via. Potete anche chiedergli di aiutarvi a contare i calzini.

Quando si smistano i generi alimentari, mostrategli come mettere tutte le scatole in un gruppo e le lattine in un altro. Poi passate a dividere la frutta e la verdura per colore (probabilmente non è qualcosa che fate normalmente, ma fa bene allo sviluppo del vostro bambino).

Il vostro piccolo sarà entusiasta delle molte cose che possono essere ordinate e divise. Inoltre, con un po’ di fortuna, crescerà pensando che è divertente aiutare con la spesa e il bucato. Queste strategie, infatti, lo aiuteranno anche a crescere in modo più indipendente.

come ordinare le cose

Lavoretti da fare in casa

Adattate le sue prime faccende in modo che siano facili per lui, poi aggiungetene man mano che diventa più bravo ad aiutarvi.

Per esempio, iniziate chiedendogli di mettere il pane nel cestino per la cena, o di buttare tutti i suoi peluche nel cestino dei giocattoli.

A questa età, non ha la capacità cognitiva per affrontare un grande progetto, quindi risparmiate lavori come pulire la sua stanza (troppo scoraggiante) o piegare la biancheria (troppo difficile) per quando sarà più grande.

Se ha meno di 2 anni, potrebbe essere in grado di gestire solo piccoli compiti, come impilare i suoi libri da tavolo. Quando sarà più vicino ai 3 anni, sarà in grado di mettere forchette e cucchiai sul tavolo da pranzo o annaffiare le piante in vaso.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piccolo chimico: attività stimolanti per il vostro bambino

Come giocare a calcio con un bambino piccolo

Leggi anche