Notizie.it logo

Come insegnare ai bambini il rispetto

Come insegnare ai bambini il rispetto

I bambini non sono esattamente paragoni di comportamento rispettoso. In realtà, spesso sembra come se tutto il loro scopo nella vita fosse quello di far arrabbiare i genitori.

Questo è perfettamente normale, secondo Jane Nelsen, uno specialista di istruzione e coautore di Positivo Disciplina A-Z. “Stanno testando i limiti del loro potere,” dice. “Francamente, mi preoccupo per i bambini che non fanno questo!” Nonostante la continua necessità di testare i limiti, i bambini hanno anche bisogno di imparare l’importanza del rispetto per gli altri – e il rispetto comincia a casa.

Cosa si può fare

Dimostrare un comportamento rispettoso. “Noi non facciamo generalmente dare ai nostri figli il tipo di rispetto che esigiamo da loro”, dice Jerry Wyckoff, uno psicologo e coautore di venti insegnabile Virtù.

“Siamo confusi perché spesso, la nostra educazione ci fa equiparare rispetto con la paura:. ‘Davvero rispettato mio padre, perché sapevo che mi avrebbe colpito se …’ Questo non rispettano – che è la paura”

Invece, iniziare l’ascolto. Nella conversazione quotidiana, guardare il bambino negli occhi e mettere in chiaro che siete interessati a quello che dice. Per ascoltare più formalmente, tenere riunioni regolari di famiglia in cui tutti – compreso il bambino può esporre le proprie idee e opinioni su questioni di fronte a tutta la famiglia.

Insegnare le risposte cortesi. Il tuo ragazzo può mostrare la cura e il rispetto per gli altri attraverso buone maniere. Con questa età, lei dovrebbe voler dire “per favore” e “grazie” regolarmente e hanno bisogno solo il promemoria occasionale.

Spiegare che si preferisce il suo aiuto quando lei è educato a voi, e che non ti piace quando lei comanda.

Anche in questo caso, essendo rispettoso te funziona meglio di conferenze. Dire “per favore” e “grazie” al vostro bambino (e altri), e lei imparerà che le frasi sono parte della comunicazione normale, sia all’interno della vostra famiglia e in pubblico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Posti dove non andare con i bambiniIn viaggio con i figli: posti dove non andare

    Una famiglia dovrebbe sapere quali sono i posti in cui non andare con i bambini quando si vuole intraprendere un viaggio. I fattori e le motivazioni possono essere tanti: vediamo quali.