Come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe in poche mosse

Come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe? Sembra un'impresa impossibile? Ecco qui alcuni consigli utili per aiutare il tuo bambino.

Come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe? È arrivato il fatidico momento, il tuo bimbo è ormai cresciuto ed è tempo di compiere questo gesto. Può sembrare un gioco, ma ben presto, appena ti approccerai alla spiegazione, ti renderai conto che è più difficile di quanto immaginassi.

Per noi si tratta di un gesto ormai immagazzinato, che compiamo autonomamente tanto da riscontrare difficoltà quando dobbiamo farlo vedere al nostro bambino, per lui invece no, per lui è un gesto totalmente nuovo. Imparare ad allacciarsi le scarpe, vestirsi, o approcciarsi alla lettura per lui rappresentano delle vere sfide, che una volta superate lo renderanno fiero di sé stesso, e questo è molto importante per il suo sviluppo psico-fisico.

Come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe

Innanzitutto, occorre ricordare che ogni bambino è diverso e ha i propri tempi che dobbiamo imparare a rispettare. Inoltre sapevi che l’insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe è tra le azioni del Metodo Montessori? Infatti Maria Montessori aveva inserito tra le azioni utili per la crescita del bambino e della sua personalità anche l’insegnare ad allacciarsi le scarpe autonomamente.

Comunque ricordate che non ci sono tempi prestabiliti per insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe in maniera automatica. Ci sono alcuni bimbi che impareranno a farlo già intorno ai 4/5 anni di età, ma è anche vero che negli ultimi anni questa pratica sta ritardando, arrivando dunque ad essere quasi imposta dai genitori intorno ai 6 anni.

Ma ora passiamo alla pratica, ecco alcuni consigli utili su come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe in modo autonomo. Con questi piccoli suggerimenti, insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe sarà un vero e proprio gioco educativo!

I consigli su come insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe

Prima di iniziare, armati di pazienza, cerca di dedicare il tempo necessario all’insegnamento di questa pratica. Metti da parte altri pensieri e preoccupazioni varie, altrimenti insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe diventerà un vero lavoro! Ricorda, ora il tuo bimbo ha bisogno di te.

  1. Non costringere il tuo bimbo. Se non ha voglia, se ha la testa altrove ogni tentativo sarà invano. Cerca di cogliere il momento giusto, il giorno in cui è particolarmente volenteroso. Altrimenti puoi provare a comprare delle nuove scarpe con i lacci, così magari, pur di indossarle, avrà voglia di imparare a capire come farlo.
  2. Non mettetevi di fronte! Questo è un passaggio fondamentale, se starai di fronte al tuo bambino gli renderai più difficile l’apprendimento, perché avrà più difficoltà a seguire i tuoi gesti. Piuttosto siedigli accanto o dietro, in modo tale che potrà seguire con maggiore semplicità i tuoi gesti.
  3. Utilizzate un cartonato. Inizialmente potrà risultare complicato utilizzare direttamente la scarpa. Per far sì che insegnare ad allacciare le scarpe risulti più come un gioco che come una pratica imposta potrai utilizzare un cartone sul quale disegnare una grossa scarpa. Per rendergli la vita ancor più semplice puoi utilizzare due lacci di colore differente, così che i gesti da compiere con una e l’altra mano saranno più semplici da seguire. Potrà anche divertirsi a decorare il cartonato e personalizzare la sua scarpa.
  4. La filastrocca per imparare i gesti. Ci sono diverse filastrocche che potranno rivelarsi utili per aiutare il tuo bimbo a memorizzare i gesti su come imparare ad allacciare le scarpe.

Il coniglietto ha due orecchie (si fanno due asole)

gira intorno all’albero (una delle asole gira intorno all’altra)

e va nella sua tana (l’asola si infila nel buco)

Oppure:

ll treno va su due binari (due asole)

i binari fanno un incrocio (un’asola gira intorno all’altra)

poi passano sotto la galleria (si infila nel buco)

Come insegnare ad allacciare le scarpe ai tuoi bambini dopo questi piccoli suggerimenti risulterà molto più semplice. Provaci e ricorda di farlo sembrare un gioco!

Scritto da Carla Fiume
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza, calendario Maya del concepimento: cos’è e come funziona

Giornata della Memoria 2021: l’importanza di non dimenticare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media