Come influisce lo zucchero sulle prestazioni scolastiche

Una buona alimentazione è fondamentale per lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale tuoi figli. Lo zucchero è una fonte importante di energia per il corpo e può influenzare come funziona il cervello. Secondo un rapporto pubblicato sulla rivista “Psychopharmacology”, un moderato aumento del livello di glucosio nel sangue nel vostro corpo può migliorare alcuni aspetti delle prestazioni mentali.

Tuttavia, è necessario essere cauti nel considerare pasti e spuntini da dare ai vostri figli.
Il funzionamento del cervello
Il cervello umano ha bisogno di una alimentazione costante di glucosio. Il corpo converte lo zucchero in glucosio, che si dissolve nel sangue e viene distribuito al cervello. Con un cervello eccitato, i bambini migliorano l’attività mentale, e possono studiare per tempi più lunghi. Tuttavia, secondo un rapporto 2012 pubblicato nel “Journal of Physiology”, un elevato consumo di zuccheri danneggia abilità cognitive quali l’apprendimento.

Nutrire i vostri figli con cibi a basso contenuto di carboidrati come spinaci, broccoli, spaghetti, soia e latte intero di grassi. Tali alimenti provocano un moderato aumento del glucosio nel sangue, adatto per il miglioramento accademico nei bambini.

Zucchero e obesità
Un elevato apporto di zuccheri può portare ad obesità, una condizione che rende i bambini vulnerabili a malattie come il diabete, calcoli biliari e la pressione alta. In un articolo del 2012 pubblicato su Researchgate.com, Richard G.

Mathias della University of Columbia, Vancouver, ha individuatoche il consumo eccessivo di alimenti zuccherati causa obesità nei bambini.

Zucchero e Disturbi dell’attenzione
L’Istituto Nazionale di Salute Mentale suggerisce che il consumo di zuccheroprovoca deficit di attenzione e iperattività nei bambini. Alcuni sintomi di ADHD sono iperattività e l’incapacità di rimanere concentrati e prestare attenzione. I bambini con ADHD non sono in grado di concentrarsi durante gli studi o sedersi tranquillamente in classe.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se tuo figlio odia improvvisamente la scuola

Come aiutare i ragazzi a fare un buon test

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media