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Come imparare a intercettare i gusti del proprio pubblico

I mondi della comunicazione e della produzione culturale e artistica sono estremamente cambiati poiché è cambiato il target di riferimento.

Il mondo è cambiato profondamente e in modo estremamente rapido negli ultimi due decenni, e continua a farlo con una velocità che non ha precedenti nella nostra storia. I motivi di questa evoluzione umana e sociale sono tanti ma, alla base di tutto, possiamo identificare alcuni momenti fondamentali per la radicale trasformazione della nostra società: innanzitutto la nascita di internet, poi la diffusione capillare degli smartphone e la relativa tecnologia mobile, che ci ha reso persone in costante connessione, con la testa perennemente china sui propri device elettronici a chattare, giocare, leggere email e scambiarsi informazioni di ogni genere con persone che potrebbero anche essere dall’altra parte del mondo.

Come intercettare i gusti del pubblico

Questa rivoluzione ha coinvolto tutti gli ambiti della nostra vita, sia privata che lavorativa. In particolare i mondi della comunicazione e della produzione culturale e artistica sono estremamente cambiati poiché è cambiato il target di riferimento, sono cambiati i gusti e le necessità del pubblico che ascolta i messaggi che vengono inviati. Questi ultimi sono inevitabilmente legati a un’audience che è cambiata, si è evoluta e ora ha nuove necessità. E infatti, le ragioni principali per cui un progetto è destinato a fallire o comunque a non avere il successo che ci si aspettava, sono legate a un importante distacco fra chi trasmette il messaggio e chi lo riceve. Per converso, ciò che porta al successo un messaggio, oggi, è la capacità di intercettare quelle sensazioni che piacciono al target, con modalità, tone of voice e format, innovativi o meno, adatti al pubblico di riferimento.

I corsi per conoscere e interpretare la propria audience

Chi lavora oggi nel settore culturale o comunque chi si occupa di comunicare con un pubblico, sia nell’ambito dello spettacolo che in quello della musica, del cinema, dell’advertising, si trova di fronte a una sfida notevolmente affascinante e altrettanto complessa: quella che richiede la capacità di riuscire a progettare nuove forme di coinvolgimento di un pubblico che, se in passato rappresentava un ascoltatore passivo, oggi sente il desiderio di essere coinvolto, di diventare protagonista, di essere un fattore contaminante dell’arte e della creatività. In quest’ottica, sulla piattaforma Feltrinelli Education, creata dal noto gruppo editoriale italiano, è presente, oltre a una vasta proposta di corsi di formazione di diversa natura, anche il Corso di Audience Development, un percorso unico per analizzare tutti questi elementi e trovare le soluzioni più adeguate per riuscire ad emergere in un mercato così complesso.

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