Come giocare con un neonato? Tutti i consigli

Alcune idee per stimolare i sensi del tuo bambino e farlo divertire.

Giocare con un neonato può essere un aspetto molto importante e che le mamme tendono a sottovalutare. Anche se un bambino molto giovane non può tenere giocattoli o partecipare a giochi, anche il più recente dei neonati si annoierà e si sentirà solo se chi lo accudisce non interagisce con lui.

Detto questo, però, non lasciare che lo stress per stimolare lo sviluppo del cervello ti faccia sentire in colpa per ogni minuto che il tuo bambino passa sveglio ma da solo.

Se è pacificamente soddisfatto, non è annoiato e solo. Infatti, se sei troppo veloce a saltare con un sonaglio o una canzone, puoi effettivamente interrompere il tempo di cui ha bisogno per riposare, dato che deve elaborare tranquillamente tutti i nuovi stimoli con cui è bombardato.

Come giocare con un neonato

Naturalmente devono esserci coccole, sorrisi e tanti discorsi. A parte questo, ci sono tre modi principali per stimolare il neonato. In primo luogo, accetta che la compagnia degli adulti sia il miglior divertimento per lui e trova diversi modi per fornirglielo. Parcheggia la sua culla o il seggiolino vicino al centro delle attività domestiche, per esempio, e incoraggia tutti a fermarsi per delle rapide “chiacchierate”.

Tieni anche il tuo bambino accanto a te mentre leggi o guardi la televisione, e prendi l’abitudine di portarlo con te mentre ti muovi per casa.

In secondo luogo, capisci che essere portati in braccio fornisce il punto di vista perfetto per il neonato sveglio. Il ritmo dei tuoi movimenti è buono come un massaggio o una danza, e il panorama della vita che vede e sente mentre passeggiate nel vostro giardino o per la strada è interessante come qualsiasi film. Quindi, trova un’imbragatura o un marsupio che sia comodo per te e che abbia un buon supporto per la testa del tuo neonato. Oltre a fornire al tuo bambino un buon punto da cui vedere il mondo che lo circonda, questo ha il vantaggio aggiuntivo di liberare le tue mani per semplici lavori in casa, la spesa e altre commissioni.

Una volta che è in grado di tenere la testa sollevata da solo (di solito intorno ai 3 o 4 mesi), prova a cambiare occasionalmente il tuo bambino nel marsupio in modo che la sua schiena sia rivolta verso di te e lui in avanti, dove può facilmente osservare tutto ciò che lo circonda.

come giocare con un neonato

Stimoli e idee

Infine, dai al tuo nuovo bambino molte cose diverse da guardare. Un modo semplice per farlo è spostare la culla o il seggiolino da un punto interessante all’altro. All’inizio, non sarà in grado di vedere nulla a più di un metro di distanza da lui in grande dettaglio. Tuttavia, potrà comunque godersi il delicato gioco di ombre che le tende della tua finestra proiettano su un muro vicino.

Cose interessanti su cui riflettere da vicino sono i migliori giocattoli per questa fascia d’età. Non limitarti però ai tradizionali mobili e giocattoli da culla. La maggior parte dei neonati sono assolutamente attratti dai modelli in bianco e nero, e i mobili e i libri da tavolo con questi disegni sono ampiamente disponibili. Prova a infilare alcune carte tra il materasso e la guida della culla del tuo bambino, o attaccale al muro appena fuori dalla culla.

Inoltre, cerca dei mobili progettati per essere visti da sotto (in altre parole, da lui piuttosto che da te!). Integrali con interessanti oggetti quotidiani che appenderai in alto, come una gruccia sospesa al soffitto con vari oggetti legati ad essa. Se ruoti spesso questi oggetti, il tuo bambino avrà sempre qualcosa di nuovo da guardare. Inoltre, i suoi sensi saranno stimolati anche quando non sarai lì a tubare, chiacchierare o ballare con lui.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mancanza di respiro durante la gravidanza: cosa fare

Il tuo neonato si agita quando lo stendi. Come togliergli questa abitudine?

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • Loading...
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media