Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale ūüöÄ
Notizie.it logo

Come gestire routine della sera con tre bambini

faccende serali con tre figli

Organizzare la giornata quando si ha più di un figlio potrebbe non essere facile, sembra che il tempo non basti per riuscire a sbrigare tutte le faccende e se ci sono degli impegni di lavoro l’impresa diventa ancora più ardua. Per anticipare il lavoro si potrebbero sfruttare le ore serali, ecco alcune indicazioni per gestire la routine della sera con tre bambini.

Oltre alla collaborazione del marito che risulta fondamentale, un prezioso alleato nel riordino della cucina dopo la cena è il lavastoviglie, che non solo consente di risparmiare tempo e fatica, ma è anche un ottimo mezzo per razionalizzare la quantità di acqua utilizzata e per evitare sprechi: fatela partire a pieno carico, magari iniziate a caricarla dalla colazione o dal pranzo e poi alla sera fate un solo lavaggio, mentre voi vi dedicate ad altro lei farà il suo lavoro. Potreste anche approfittare per caricare la lavatrice con i panni sporchi, ponete il detersivo nel cassettino, programmatela e la mattina seguente vi basterà semplicemente premere il bottone per avviarla.

In alternativa potreste programmare il lavaggio notturno silenzioso, ci sono vari modelli che hanno questa funzione.

Dopodiché dovete pensare ai bambini: date la precedenza al più piccolo, preparatelo per la nanna e mettetelo a dormire, per accudire gli altri due fatevi dare una mano da vostro marito e se sono grandicelli insegnate loro ad essere autonomi: se vanno a scuola possono preparare da soli lo zaino e i vestiti da mettere il giorno dopo, così da avere tutto pronto. Sistemati i figli potete occuparvi del resto e completare tutto quello che non siete riuscite a fare durante il giorno, ad esempio stendere i panni, stirare o spazzare il pavimento, in questi casi è utile munirsi di un piccolo robot che pulisce i pavimenti al posto vostro, da programmare e da avviare nel momento della giornata che vi resta più comodo. E per risparmiare ulteriormente tempo per il mattino, preparate già dalla sera la macchinetta del caffè pronta sul fornello e lasciate sul tavolo tutto l’occorrente per la colazione, con un po’ di organizzazione riuscirete ad essere sempre puntali anche con una famiglia numerosa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche