x

x

Come gestire distacco dalla mamma neonato

L’attaccamento tra madre e figlio è un processo importante che inizia subito dopo la nascita. Il contatto pelle a pelle lega la madre e il bambino, avviando nel contempo un collegamento permanente. Durante quella vita, tuttavia, ci saranno diverse occasioni in cui la madre deve separarsi dal bambino. Nella maggior parte dei casi, la separazione insegna al bambino una lezione di indipendenza. Tuttavia, ci sono momenti in cui la separazione può avere un effetto negativo sul bambino e la madre.

Alla Nascita

La separazione del bambino e la madre nelle prime due ore dopo la nascita può influenzare la relazione madre / bambino fino a un anno dopo, secondo uno studio condotto dall’Accademia di San Pietroburgo a San Pietroburgo in Russia nel 2009. Quando le madri avevano tra 25 e 120 minuti di contatto pelle-a-pelle con il bambino appena dopo il parto, il loro legame era più forte di un anno dopo. La madre aveva sviluppato un affetto positivo verso il bambino. La loro interazione è stata ancora più positiva rispetto alle madri che non hanno avuto il contatto nelle prime due ore dalla nascita per un motivo o un altro. Mettere il bambino in un letto accanto alla madre non ha aiutato.

In situazioni dannose

I bambini che devono essere separati dalle loro madri per allontanarsi da una casa soffrono per un breve periodo. La separazione causa problemi nello sviluppo del bambino, anche se la separazione sarebbe vantaggiosa per il bambino. Il bambino ha problemi a sviluppare rapporti sani adulti più tardi nella vita.

Separazione traumatica

Separazioni eseguite con grande enfasi o in seguito a morte, malattia grave o la violenza sono traumatiche. I bambini sottoposti a queste separazioni probabilmente sperimentano le fasi del dolore – negazione, rabbia, contrattazione, depressione e risoluzione – insieme con l’ansia di essere separati dalla madre.

Separazione Positiva

Ci sono effetti positivi della separazione. Il bambino soffre un po ‘di ansia nel vedere la madre che lascia la stanza per pochi secondi . Così facendo, però, lentamente insegna al bambino , l’indipendenza e la fiducia nel ritorno della madre a prendersi cura del bambino. L’ansia di separazione è più diffusa quando il Bambino ha meno di un anno di età. A poco a poco, il bambino supera l’ansia naturalmente. Durante questa fase, il genitore deve combattere la necessità dare al bambino più attenzione rispetto al normale e permettere al bambino di superare l’ansia naturalmente.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come conservare il prosciutto crudo intero

Come assumere carbone vegetale in gravidanza

Leggi anche