Come funziona parto dopo gravidanza con circolazione extracorporea

La signora Rosa, già in stato di gravidanza, è stata colpita da polmonite e ricoverata in ospedale S.Eugenio di Roma. Le sue condizioni e le possibilità offerte dalla rete ‘Breathe’, che collega le diverse strutture in Italia che hanno il ECMO, hanno consentito il trasferimento all’Umberto I.

Qui i medici hanno scoperto l’infezione H1N1 e hanno deciso di utilizzare per il paziente la macchina che permette la circolazione extracorporea.

“Siamo riusciti – spiega Pierluigi Benedetti Panici, direttore del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Umberto I – a sedare il paziente permettendo ai polmoni di riposare. Allo stesso tempo è proseguita la gravidanza decidendo per un parto cesareo.

Le condizioni della signora sono tuttora critiche, ma sta bene. Una gravidanza di questo tipo è il primo caso in Italia e il terzo nel mondo che permette di portare a termine la gravidanza lasciando che il sangue fluisca e ossigeni.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perchè somministrare integratori di vitamine bambini fino 5 anni

Come ridurre contagio toxoplasmosi gatti in gravidanza

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media