Come farsi battezzare dal Papa

Moltissimi, vista anche la grande disponibilità del nuovo Pontefice, esprimono il desiderio di farsi battezzare (o far battezzare il proprio figlio) da Papa Francesco. La procedura da seguire non è complicata, tuttavia la lista d’attesa è lunga a causa delle numerosissime richieste e per questo potrebbe essere difficile vederla giungere a buon fine.

Occorre innanzitutto rivolgersi al prete della parrocchia di residenza e spiegargli la richiesta. Egli sarà infatti chiamato a scrivere una lettera di idoneità in cui sostiene che i genitori sono fedeli attivi e dunque idonei perché il figlio possa ricevere il sacramento del battesimo dal Papa. Anche il padrino e la madrina del battezzando devono rivolgersi al proprio parroco per ottenere la medesima attestazione. Dopo che costoro, assieme ai genitori, hanno seguito il corso di avvicinamento al sacramento del battesimo, verrà data comunicazione di ciò al Pontefice per mezzo della Prefettura della Casa Pontificia, cioè l’organo del Vaticano che gestisce tutte le comunicazioni tra il Papa e i fedeli. Infine i genitori del battezzando dovranno scrivere una lettera che spieghi le motivazioni specifiche per cui vorrebbero che fosse proprio il Papa a celebrare il battesimo di loro figlio presso la Basilica romana di San Pietro.

Tutta la documentazione per richiedere che il battesimo avvenga da parte di Papa Francesco potrà essere anticipata a mezzo fax al numero +39 06 6988 5863 e poi spedita in busta chiusa a “Prefettura della Casa Pontificia 00120 Città del Vaticano”.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale Merenda consigliata per bambini 6 anni

Mascherine di Carnevale 2015 fai da te da colorare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media