Notizie.it logo

Come fare una ragnatela di carta

ragnatela di carta

Tutti i passaggi per realizzare delle belle ragnatele di carta a casa, ideali come decorazioni di Halloween

Halloween, come fare una ragnatela di carta? Halloween è una festività che racchiude moltissime sfaccettature. In primo luogo si tratta sicuramente in un giorno di gioia per i bambini, che aspettano ansiosamente l’arrivo del 31 ottobre per mascherarsi dal loro mostro preferito e procacciare dolciumi in giro per le case.

Per i più grandicelli può diventare un’occasione per stare in compagnia dei propri amici accompagnati nella serata da un buon film horror e patatine. Entrambi i casi non vedrebbero riscuotere successo senza le giuste decorazioni tematiche iconiche della festa come la zucca, i ragni, i pipistrelli e le ragnatele.

In questa guida ci soffermeremo su di esse, vedremo un metodo pratico ed efficace per adornare l’abitazione di simpatiche ragnatele di carta fatte con le nostre mani.

Materiali e costruzione della ragnatela

Ragnatela di carta veloce

Se abbiamo poco tempo a disposizione per addobbare la nostra casa di ragnatele e creare la giusta atmosfera, il primo consiglio è quello di fare un lungo respiro, mantenere la calma e seguire queste indicazioni.

Munitevi di fogli di cartoncino A4 colorati, se ne trovano con facilità in cartolibreria, per la nostra ragnatela di carta utilizzeremo il colore nero o bianco a vostro piacimento.

Strappate dunque un foglio, piegatelo portando l’angolo in alto a destra verso il lato opposto, ovvero quello in basso a sinistra.

Essendo rettangolare le estremità non arriveranno a toccarsi. Mettiamo cura nell’allineare due bordi inferiori appena sovrapposti.

Con l’aiuto di un paio di forbici ritagliate la parte in eccesso (quella rimasta libera dalla sovrapposizione del foglio) e mettetela via. Riaprendo gli angoli sovrapposti otterrete un quadrato perfetto. Piegatelo nuovamente a metà facendo allineare il lato inferiore a quello superiore ottenendo così un nuovo rettangolo. Trovate il suo centro ripiegandolo nuovamente a metà, questa volta senza imprimere troppa forza nella piegatura; formo in questo modo un nuovo quadrato che, una volta riaperto, mi mostrerà il centro del rettangolo originale grazie al segno della piegatura.

Dal centro disegnate un quarto di luna verso il basso per evidenziare un angolo di 90°, fatto questo procedete con un’altra piegatura, portando l’angolo in basso a sinistra verso l’alto circa a 30° di angolazione rispetto al centro (un po’ meno dei 90° disegnati), marcate con forza la piegatura.

Le piegature

Sfruttando il bordo sovrapposto, ripiegate nuovamente il foglio portando l’angolo un basso a destra verso l’alto fin dove vi sarà possibile.

Otterrete a questo punto una sagoma a forma di cuore con i lati appuntiti. Sempre grazie alle forbici procedete a ritagliare le punte perpendicolarmente da un’estremità all’altra fino a ottenere un triangolo. A questo punto noterete che c’è un lato in eccesso verso il quale spunta un angolo libero da sovrapposizioni, ritagliate tutta la striscia fino a farlo fuori.

Ripiegate le estremità per formare un triangolo scaleno. Partendo dalle stremità del lato più corto disegnate una mezzaluna non troppo spessa che copra i due angoli e colorate con una matita la parte interna, a distanza di un paio di centimetri disegnate altre due mezze lune avendo cura di lasciare un centimetro di spazio tra di esse mantenendo la stessa angolazione della prima, ora colorate lo spazio interno (quello da un centimetro).

Ripetete l’operazione disegnando altre due mezze lune alla distanza di due centimetri dalle prime, continuate così fino ad arrivare la punta.

Colorate gli spazi interni alle mezze lune e infine colorate anche la punta comprendo uno spazio di due centimetri. Con le forbici andate a ritagliare tutti gli spazi colorati facendo attenzione a non tagliare il bordo chiuso de triangolo, partite dunque dalla parte aperta lasciando il lato intatto (il lato superiore del triangolo).

Aprite con molta attenzione la sagoma per ottenere come risultato finale una perfetta ragnatela!

Buon Halloween.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche